Lug 252012
 

2 o 4 tempi? È questa una delle prime domande che ci si fa prima dell’acquisto di una prima moto.
Per scegliere la moto giusta è necessario non farsi condizionare e decidere l’utilizzo che se ne farà.

 

2 tempi:
In un motore 2 tempi non esistono le valvole a fungo sulla testa del motore ed avviene uno scoppio ogni giro di albero motore. Per questo, grazie anche a scarichi dalla forma particolare, si riescono a raggiungere potenze molto elevate(Generalmente la potenza erogata da un 125 2 tempi equivale a quella di un 250 4 tempi).

Il motore eroga i quasi 30cv solo sopra gli 8000rpm, creando un vuoto di potenza nel momento in cui il motore si trova a girare troppo piano.
Il freno motore è quasi inesistente.

 

4 tempi:
Il funzionamento di un 4 tempi è molto più complesso di quello di un due tempi. In cima al gruppo termico sono montate 2 valvole di aspirazione e scarico e viene utilizzata l’iniezione elettronica al posto del carburatore.

Il motore eroga  circa 13cv con una curva di potenza lineare ed una curva di coppia alta fin dai bassi regimi. Il motore da il meglio di se dai 1500 ai 10000rpm peccando solo in allungo.
Il freno motore, nel caso del cbr, è molto elevato.

 

Mito & Rs 125

Queste moto italiane sono probabilmente il meglio che può avere chi desidera un 125 sportivo. I telai in alluminio, le forcelle di diametro elevato ed i freni Brembo permettono a queste moto  di essere perfette per un uso pistaiolo.

In città al contrario non sono ai livelli dei 125 4 tempi: I componenti sportivi appesantiscono la moto e ne riducono l’agilità, i motori consumano più del doppio rispetto ad un 4 tempi e l’affidabilità non è molto elevata.

In caso di lunghe percorrenze i consumi restano più alti rispetto ai 4 tempi anche se i serbatoi più grandi permettono buone percorrenze chilometriche.

 

Cbr125

Questa piccola moto Thailandese è probabilmente il meglio che può avere chi cerca una moto affidabile ed economica. Il progetto, destinato ai mercati del sud-est asiatico, ha privilegiato l’affidabilità e l’economicità, rendendo questa moto perfetta per un uso stradale.

In pista ovviamente il motore monocilindrico non è ai livelli di un due tempi. Per chi si vuole avventurare in pista con questa moto consiglio i kartodromi, adatti all’erogazione di questo monocilindrico.

In città i consumi sono nulli(45km/litro a velocità scooter), la manutenzione è ridotta ad un cambio d’olio, cambio candela e cambio filtro ogni 4000, 8000 e 12000km e la compattezza e l’agilità la rendono perfetta per l’uso cittadino.

In caso di lunghe percorrenze i consumi si stabilizzano intorno ai 36km/litro, che uniti al serbatoio da 13litri(11 litri reali) del Cbr125 MY2011 permettono percorrenze chilometriche di 400km.

Il motore, essendo poco spinto e raffreddato a liquido, ha un’affidabilità notevole. Con ottime probabilità non avrete mai bisogno di andare oltre la manutenzione ordinaria.

 

Prezzi di acquisto

Il Cbr125, con i suoi 3200€ di listino, è una delle moto più economiche che potete acquistare. I due tempi, coni quasi 2000€ in più, hanno un costo di acquisto notevole, superiore addirittura a quello di un 250 4 tempi.

 

Legalità

I possessori di moto due tempi ricordano sempre ai possessori dei 4 tempi che i loro motori erogano 30 cavalli. In Italia, il codice della strada, prevede che i possessori di patente A1 possano portare mezzi con al massimo 15cv e quindi sappiate che una moto 2 tempi senza limitazioni di potenza non è usabile legalmente su strade pubbliche.

 

Acquisto di una moto usata

Il mercato dei 2 tempi è molto vario. Visto che queste moto hanno avuto pochi sviluppi da quando sono state presentate è possibile acquistare mezzi datati a prezzi contenuti.
Il mercato dei 4 tempi presenta meno moto in vendita ma più scelta di modelli(Ad oggi esistono 3 versioni di Cbr125R). Potete decidere di risparmiare acquistando un mezzo più datato o potete scegliere di investire di più nell’acquisto di una moto ad iniezione o di una moto con gomme più larghe e serbatoio più capiente.

 

2 o 4 tempi?

Come avrete capito da quest’articolo la scelta non è ovvia e la risposta non è una sola. Ognuno di questi motori ha i suoi pregi ed i suoi difetti.

Se fate molti km al mese, vi piace viaggiare o vi serve un mezzo da usare principalmente in città senza perdere tempo in manutenzione… il 4 tempi è la moto che fa per voi.

Se vi piace andare forte, vi sentite Valentino Rossi , frequentate piste, avete tanti soldi da spendere in benzina e vi piace mettere le mani dentro il motore… il 2 tempi è il motore che fa per voi.

 

Voi cosa preferite? 

Yzf R-125 & Cbr125R o Mito & Rs125? Quale secondo voi è la moto migliore?

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