Ago 162011
 

Acquistare le gomme online è una pratica che sta prendendo piede molto velocemente. 
C’è chi acquista su internet per risparmiare nell’acquisto e c’è chi, come i possessori di moto dalle piccole cilindrate, lo fa per avere accesso a gomme particolari non vendute sul nostro mercato come le Battlax Bt-39 o le Sava.

Visti dei miei recenti problemi con un noto venditore italiano di gomme online ho deciso di non fare nomi e di non riferirmi a fatti avvenuti. Per lo stesso motivo non consiglierò il sito da cui da anni mi rifornisco io e dal quale non ho mai avuto problemi. I consigli che vi darò nell’articolo vi daranno comunque modo di acquistare le gomme in tutta sicurezza. 

Prima di tutto bisogna scegliere che gomme si vogliono montare. Per la scelta consiglio di leggere i numerosi articoli presenti sul sito o di chiedere consiglio agli utenti del forum.

Dopo aver scelto la gomma si può cercare con Google, integrando nel testo della ricerca le dimensioni delle gomme da acquistare. 

A questo punto avrete una serie di siti che vendono le gomme che a voi interessano. 
Ogni sito pratica prezzi differenti e condizioni differenti. Il mio consiglio è quello di non focalizzarsi molto sul prezzo(Si parla al massimo di 20€ di differenza) visto che potrebbero arrivarci gomme vecchie da un venditore poco serio.

Per la scelta del sito consiglio di cercarne il nome su Google, in modo da sapere cosa ne pensa l’opinione di internet.
Dopo la ricerca su Google si possono leggere le eventuali recensioni degli utenti e si possono leggere i vari contatti che mette a disposizione il sito. Se il sito mette a disposizione contatti telefonici, numeri a prezzo fisso, interpreti italiani nel caso di siti esteri.. Si avranno meno rogne in caso di problemi! Se il sito invece mette a disposizione solo un’email sarà più difficile lamentarsi. Inoltre è bene preferire un sito che ci permette il tracciamento completo della spedizione ad uno che non effettua questo servizio.  

Per gomme particolari come per esempio le Bt-39 per il cbr125 consiglio inoltre di rivolgersi a siti che svolgono la loro attività in più di un paese, per essere certi che avendo un buon giro di vendite non abbiano rimanenze di magazzino.
Se il sito lo permette è inoltre consigliabile effettuare una ricerca tra le recensioni degli utenti. Alcuni siti permettono di avere recensioni per ogni misura di ogni modello di gomma. Non tutti gli utenti rilasciano recensioni, quindi se per il modello che ci interessa sono presenti diverse recensioni effettuate in tempi recenti e con continuità potremmo essere sicuri sulla “freschezza” delle gomme che ci verranno spedite.  

Per il pagamento il bonifico bancario rimane il metodo più sicuro, ma se il sito presenta adeguati certificati SSL è possibile pagare con carta di credito senza rischi.

Una volta che le gomme sono arrivate a casa è bene controllare il DOT, un numero di 4 cifre stampato sulla gomma che ci dice quando la gomma è stata prodotta. Le prime due cifre indicano la settimana e le ultime due l’anno. Se per esempio la gomma arrivasse con DOT 5210 significherebbe che è stata stampata l’ultima settimana del 2010. 
Il codice DOT è molto importante visto che una gomma, se correttamente conservata, mantiene inalterate le sue proprietà fino a 5 anni. Fino a 3 anni in caso di gomme sportive.

Per il montaggio tutti i siti propongono dei gommisti convenzionati. Se preferite un gommista non convenzionato potreste avere qualche problema a trovarne uno disposto a fare il lavoro o a fare il lavoro ad un prezzo onesto. In caso di problemi vi consiglio di rivolgervi all’officina Honda da cui andate per la manutenzione.

 A questo punto, se tutto è andato per il verso giusto, avrete risparmiato soldi e vi starete godendo le vostre gomme nuove, quindi non mi resta che augurarvi Buon viaggio !

No related content found.

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email
  • MySpace
  • RSS
 Posted by at 08:00

 Leave a Reply

(Richiesto)

(Richiesto)

I'm not a spammer This plugin created by memory cards