Ago 182012
 

Dopo una lunga ricerca ecco il manuale d’officina del Cbr125RW, versione 2007.

Questo manuale è valido, per la maggior parte, anche per le altre versioni, con ovvie differenze a seconda dei modelli. Prossimamente saranno pubblicati articoli su quelle poche cose non specificate nel manuale d’officina(Rimozione del serbatoio e manutenzione del carburatore).

Il manuale è composto da 430pagine in lingua inglese con spiegazioni semplici e numerose foto su qualsiasi intervento di manutenzione possibile per la moto.
Oltre agli schemi dell’impianto elettrico ed al diagramma del sistema di lubrificazione  è spiegato come smontare ogni singola parte della moto(Motore, telaio, carene, strumentazione, fari, sistema di iniezione, serbatoio, ecc…), come  effettuare ogni intervento di manutenzione(Sostituzione cuscinetti di sterzo, sostituzione valvole, motorino d’avviamento, galleggiante del carburante, ecc…) e più in generale come intervenire per fare qualsiasi operazione su questa moto.  Continue reading »

 Posted by at 20:36
Mag 032011
 

Il pignone originale viene spesso sostituito per cambiare il comportamento della moto. Un pignone da 14 denti aumenta l’accelerazione a discapito della velocità massima mentre un pignone da 16 denti rende la 6^ inutile ma permette di viaggiare tenendo i giri del motore bassi.
Gli stessi cambiamenti si ottengono variando le dimensioni della corona, ma di solito si preferisce cambiare il pignone visto il suo costo notevolmente inferiore.

Per cambiare il pignone bisogna prima di tutto smontare il copripignone, svitando le due viti segnate nella foto:

Continue reading »

 Posted by at 13:17
Gen 252011
 

Questa semplice guida spiega come modificare l’airbox della moto per far entrare più aria nel motore e per ottenere un rombo del motore più forte.
Alla fine della guida sono presenti le risposte alle domande più comuni ed alcuni video con il nuovo rombo del motore.
Questa versione della guida è per chi ha il cbr a carburatore. Chi ha il modello ad iniezione deve seguire
Questa guida.

Continue reading »

 Posted by at 12:30