feb 162011
 

Siete indecisi sulle gomme da montare?

Ecco una lista delle gomme più comuni con le relative misure(Maggiorate e non).
Per sapere l’opinione di chi ha provato queste gomme potete andare sul nostro
forum o nella categoria Recensioni del sito.

Misure originali per il modello 2004-2010
Anteriore 80/90
Posteriore 100/80

-Bridgestone Battlax BT-39SS

-Continental Conti Go!

-Irc NR-73

-Michelin Pilot Sporty (Solo posteriore)

-Pirelli MT-75 (Solo posteriore)

Misure originali per il modello 2011 e per la Yamaha YZF R-125
Anteriore 100/80
Posteriore 130/70

-Bridgestone Battlax BT-39 e BT-39SS

-Bridgestone Battlax BT-45


-Continental ContiTwist SM / ContiTwist SM Sport

-Pirelli Sport Demon

-Sava MC50 – Mescola standard e racing.

Gomme maggiorate per il modello 2004-2010

-Bridgestone Battlax BT-39 e BT-39SS

Misure:
BT39:
Anteriore: 100/80 o 110/80(o 70)
Posteriore: 120/80 o 130/70

BT39SS:
Anteriore: 100/80
Posteriore: 120/80

-Bridgestone Battlax BT-45

Misure:
Anteriore: 100/80
Posteriore 120/80

-Continental ContiTwist SM / ContiTwist SM Sport

Misure:
Anteriore: 100/80
Posteriore: 130/70

-Dunlop Arrowmax D103

Misure:
Anteriore: 90/80 110/70 110/80
Posteriore: 110/80 130/70 130/80

-Michelin Pilot Activ

Misure:
Anteriore: 110/80 – 110/70
Posteriore: 130/70 – 130/80

-Pirelli MT-75

Misure:
Anteriore: 90/80
Posteriore: 110/80

-Pirelli Sport Demon

Misure:
Anteriore: 100/80(o 90), 110/70(o 80)
Posteriore: 130/70

-Sava MC50 – Mescola standard e racing.

Misure:
Anteriore: 100/80
Posteriore 130/70

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Gomme maggiorate. Ne vale la pena?

Prima di tutto in caso di incidente con le gomme maggiorate l’assicurazione non paga. Ed in caso di controllo delle forze dell’ordine si rischiano 389€ di multa, ritiro del libretto di circolazione e revisione straordinaria in motorizzazione Art.78.
Montando una gomma maggiorata al posteriore c’è un aumento di circonferenza, quindi un allungamento dei rapporti(Al quale si può rimediare con una corona da 44 denti).
Montando una gomma maggiorata all’anteriore invece il contakm segnerà una velocità leggermente maggiore di quella reale.

In piega non è detto che offrano più superficie d’appoggio.
Le gomme maggiorate nei cerchi del cbr si deformano e prendono una forma più ovale, quindi rischiano di non far aumentare la superficie d’appoggio ma solo l’angolo di piega(Che sulla moto è comunque limitato dalle pedane).

I lati positivi sono che c’è più scelta di gomme e che le gomme sono più grandi(Per chi mette le gomme maggiorate anche per estetica).

Gomme maggiorate. Che misure?
Rimanendo sulle proporsioni originali direi 90/80 e 110/80 oppure 100/80 e 120/80.
Oltre 100 all’anteriore non entra(E 100 potrebbe fare fatica ad entrare), mentre al posteriore già una 130 si deforma eccessivamente e rischia di non entrare.

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Perchè la Honda ha montato delle gomme così strette?
La risposta è semplice. Le gomme sono proporzionate al resto della moto. Aumentano l’agilità della moto e danno una mano in accelerazione.
Oltre a questo bisogna ricordare che le 125gp, che hanno oltre 50cv, montano un posteriore da 120. In proporzione un posteriore da 100 sul cbr è esagerato.

Se è come hai scritto sopra. Perchè le gomme del cbr non tengono?
Perchè la honda per risparmiare qualche decina di € a moto(Che sul totale delle moto vendute è una bella cifra) ha deciso di montare gomme economiche. Gomme che personalmente ritengo pericolose.
Cambiando con delle buone gomme la moto cambia totalmente.

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Quali sono le migliori??
Questo dipende da vari fattori:
Con le misure originali le Bt-39 sono le migliori, anche se costano tanto e durano poco. Le Conti go! invece costano 100€, hanno una buona durata ed una buona tenuta.
Di misure più grandi invece le Sava sono praticamente gomme da pista, quindi costano più delle altre e durano poco. Per uso stradale le Bt-39 rimangono le migliori sportive.
Per fare tanti km ci sono le Bt-45, che sono delle ottime gomme turistiche.

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 Posted by at 15:28

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