Gen 262015
 

Dovendo sostituire la batteria di una moto la prima soluzione che viene in mente è quella di acquistare una batteria originale, sigillata al gel, ma spesso le batterie Yuasa hanno prezzi talmente alti da spingerci a trovare una valida alternativa.

Le batterie più economiche sono di tipo Piombo-Acido e presentano numerosi difetti, tra cui il più problematico per una moto è l’impossibilità di inclinare la batteria senza fuoriuscita di acido solforico.

La batteria che andrò a recensire oggi è di tipo AGM, al cui interno è presente acido in forma liquida, come nelle batterie più economiche, ma senza rischio di fuoriuscita come nelle originali al gel.

IMG_0376_2

Varta AGM YTZ7S-BS

Continue reading »

 Posted by at 17:48
Set 042013
 

Le Pirelli Diablo Rosso II sono delle gomme stradali con carcassa EPT  disponibili con codici di velocità H e W, a partire dalle misure 110/70 r17 e 140/70 R17.

Il disegno delle gomme è differente tra anteriore e posteriore. Il disegno della gomma anteriore ricorda quello dei Diablo Rosso Corsa, mentre il disegno del posteriore presenta delle aree slick per massimizzare la tenuta in curva e, al contrario di tutte le altre Diablo Rosso II, non ha un’area completamente slick al centro della gomma.
La gomma posteriore è caratterizzata da una doppia mescola: Nell’area centrale è presente una mescola ad alto contenuto di silice, per garantire tenuta sul bagnato ed alte rese chilometriche; Sulle spalle invece una mescola più morbida garantisce aderenza anche ad angoli di piega elevati. Al contrario di altre gomme bi-mescola, come per esempio le Bt-45, la struttura bi-mescola delle Pirelli sembra più indicata ad offrire aderenza in curva che una lunghissima durata.

 

Struttura bimescola

Struttura bimescola

Continue reading »

 Posted by at 16:04
Ago 122012
 

Le moto Honda sono famose per la loro affidabilità, le moto Honda di piccola cilindrata prodotte per il mercato sud-asiatico(Tra cui Il Cbr125R, Il Cbr250R ed il Cbf125) invece sono famose per la loro incredibile affidabilità.

Continue reading »

 Posted by at 23:28
Lug 252012
 

Comprare una moto usata può essere un affare ma può essere anche un grosso errore. Conoscere la reale storia della moto sarà ovviamente impossibile, ma seguendo questi consigli potrete evitare con semplicità le fregature più evidenti.

Alcuni controlli richiederebbero una conoscenza approfondita della moto. Per questo è consigliabile visionare le moto usate accompagnati da un amico esperto o da un meccanico di fiducia. Nel caso in cui vi sentite abbastanza esperti per controllare da soli.. Portatevi sempre l’amico esperto! Due pareri sono sicuramente meglio di uno. Continue reading »

 Posted by at 16:42
Ago 162011
 

Acquistare le gomme online è una pratica che sta prendendo piede molto velocemente. 
C’è chi acquista su internet per risparmiare nell’acquisto e c’è chi, come i possessori di moto dalle piccole cilindrate, lo fa per avere accesso a gomme particolari non vendute sul nostro mercato come le Battlax Bt-39 o le Sava.

Visti dei miei recenti problemi con un noto venditore italiano di gomme online ho deciso di non fare nomi e di non riferirmi a fatti avvenuti. Per lo stesso motivo non consiglierò il sito da cui da anni mi rifornisco io e dal quale non ho mai avuto problemi. I consigli che vi darò nell’articolo vi daranno comunque modo di acquistare le gomme in tutta sicurezza.  Continue reading »

 Posted by at 08:00
Ago 142011
 

Visto che la maggior parte dei visitatori di questo sito arriva qui cercando informazioni sulle gomme ho deciso di recensire alcuni pneumatici che ho avuto.
Le recensioni saranno quanto più possibile dettagliate in modo da far capire al meglio il comportamento delle gomme. Visto che queste recensioni sono di gomme che ho acquistato e quindi non sponsorizzate sarò quanto più equo possibile.  

Continue reading »

 Posted by at 09:00