Mag 182015
 

Come tutti i possessori di mezzi a 4 tempi, che siano auto, moto o tosaerba, dovrebbero ben sapere, l’elaborazione di questo tipo di motore può essere molto costosa e portare solo a piccoli miglioramenti, che spesso rendono questo tipo di elaborazioni fortemente sconsigliate.

Ovviamente i metodi descritti in questo articolo, estremamente economici, non daranno mai miglioramenti notevoli ai nostri mezzi, ma più che altro potrebbero migliorare l’erogazione di potenza e diminuire i consumi. Considerando che la spesa nel tempo è quasi nulla sono fortemente consigliati a tutti coloro che vogliano ottimizzare i propri mezzi o anche solo occuparsi personalmente della manutenzione risparmiando qualcosa.

Motore a 4 tempi

Motore a 4 tempi

Continue reading »

 Posted by at 16:58
Apr 232015
 

Tra gli strumenti e gli attrezzi necessari per effettuare interventi meccanici nel proprio garage ci sono i guanti, che hanno la duplice funzione di proteggere le mani da tagli, abrasioni e sostante chimiche e di migliorare la presa. Tra i tipi necessari per interventi meccanici ci sono i classici guanti antitaglio con palmo gommato ed i guanti usa e getta.

Continue reading »

 Posted by at 11:24
Apr 222015
 

Acquistare una chiave dinamometrica sarebbe totalmente inutile, se non avessimo un set di chiavi a bussola. Se la qualità di una chiave dinamometrica è importante per non fare danni durante il serraggio delle viti, la qualità di una chiave a bussola è importantissima per risparmiare tempo.

La chiave a bussola è un oggetto di forma cilindrica, in materiale metallico, composta da un innesto quadrato, che può essere da 1/4″, 3/8″ o 1/2″, ed un innesto esagonale o poligonale dove inserire l’oggetto da ruotare. Le misure dipendono dall’innesto della chiave in nostro possesso e dalla misura della vite che dovremmo svitare, ma non sono gli unici parametri di cui tenere conto.

Continue reading »

 Posted by at 13:06
Apr 212015
 

Scrivo questo secondo articolo sulle chiavi dinamometriche per fare qualche test sulle chiavi per risolvere qualche dubbio. Prima di tutto, una chiave buona ma economica, può essere al livello di una molto più costosa? È possibile serrare a valori di coppia diversi da quelli dichiarati? Ma sopratutto, come si utilizza una chiave dinamometrica?

Continue reading »

 Posted by at 10:49
Apr 202015
 

Tra i primi acquisti obbligatori per chi decide di allestire una piccola officina nel proprio garage ci sono le chiavi esagonali, necessarie per smontare gran parte dei componenti principali del nostro veicolo. Visto che queste viti spesso tengono in posizione componenti importanti come le ruote, i freni o le sospensioni, oppure sono avvitate in materiali delicati, come l’alluminio della coppa dell’olio, è importantissimo serrarle abbastanza strette, per non rischiare che si svitino, ma allo stesso tempo è bene che non si rompano o che non esercitino troppa forza sui punti di ancoraggio.

In molti pensano che con l’esperienza venga naturale sapere quando fermarsi, ma la verità è che tutti, esperti e principianti, tendono sempre a serrare con troppa decisione. Anche se sapessimo quanta forza imprimere, un cambio di impugnatura o una chiave nuova cambierebbero la lunghezza della leva utilizzata, variando di conseguenza la forza esercitata sulla vite. Per questo motivo l’acquisto di una chiave dinamometrica è praticamente obbligatorio per chiunque abbia intenzione di effettuare interventi meccanici.

Continue reading »

 Posted by at 14:16
Nov 042014
 

I bilanceri, posti sulla parte esterna dei semi-manubri, sono degli oggetti che grazie al loro peso permettono di ridurre le vibrazioni del manubrio. Chi ha già provato a rimuoverli avrà sicuramente notato due problemi: la vite gira insieme al bilancere ed anche bloccando quest’ultimo sembra stretta dall’incredibile Hulk.

Per svitarla si trovano su internet diversi metodi che implicano l’utilizzo di morse, pinze, fiamme ossidriche ed altri rimedi più o meno efficaci per rimuovere la vite senza distruggere il bilancere.
Continue reading »

 Posted by at 13:49
Ago 242014
 

Verniciare a bomboletta è spesso una pessima idea, la durata può essere scarsa e la finitura non è mai lucida. In questo articolo vi spiegherò come ovviare a quest’ultimo problema, ottenendo una verniciatura a specchio con le bombolette.

Vediamo brevemente le fasi della verniciatura:

Come prima cosa carteggiamo il pezzo in base alle condizioni e alle necessità

IMG_7597

Tappo del barattolo carteggiato con carta abrasiva grana 120

Continue reading »

 Posted by at 18:03