Ago 152011
 

Ecco finalmente la recensione sulle bt-45, uno dei modelli di gomma più ricercati su questo sito. 

Le Bridgestone Battlax bt-45 sono delle gomme turistiche a carcassa diagonale disponibili con codici di velocità H e V.
Il disegno delle gomme è differente tra anteriore e posteriore. Le due gomme presentano un motivo centrale a zig-zag per una maggiore stabilità alle alte velocità, mentre lamelle direzionali più piccole sulla ruota frontale allontanano efficacemente l’acqua in caso di pioggia. 
La gomma posteriore è invece caratterizzata da una mescola DTC, Dual Tread Compound, che consente di avere una parte centrale in mescola media ottimizzata per le lunghe distanze ed una parte laterale in mescola morbida per avere grip in curva. Questo permette di usare queste gomme anche come gomme sportive.

 Comportamento su strada:
Le gomme su strada hanno una buonissima tenuta sia su fondi asciutti che bagnati. La tenuta di strada anche se non raggiunge il livello delle bt-39 rimane di ottimo livello e permette di piegare molto senza timori. La mescola centrale più dura invece permette di percorrere lunghe distanze anche a velocità elevate senza avere consumi eccessivi di battistrada. 

La gomma anteriore è poco adatta ad una guida sportiva ma sui nostri monocilindrici la gomma ha un buon comportamento anche in caso di guida sportiva. 

Costo, durata, uso in pista.
Anche se le gomme sono progettate per un uso esclusivamente turistico in pista si comportano molto bene. La limitata potenza dei piccoli Cbr e la mescola morbida presente sulle spalle della gomma posteriore permettono di mantenere andature abbastanza sportive.
La tenuta in curva, compici anche le dimensioni maggiori, è migliore di quella delle Bt-39 mentre sul dritto la mescola media non incide in modo negativo.
Il più grande svantaggio di queste gomme è che in seguito ad un uso prolungato le spalle risulteranno più consumate del centro.  

Il costo delle bt-45 per il cbr250 è di circa 200€ al treno più montaggio.

Commenti:
Sono gomme con misure disponibili solo per il nuovo Cbr125 e per il Cbr250. Chi fa molti km ed allo stesso tempo desidera un’ottima tenuta dovrebbe considerare queste gomme ancora più delle bt-39. Bt-45 e Bt-39 in curva non sono uguali ma sono molto simili. Visto che non fanno rimpiangere le più sportive bt-39 le consiglio per l’altissimo rapporto qualità-prezzo a tutti quelli che desiderano una gomma dalla lunga durata che permette anche di piegare in tutta sicurezza in tutte le condizioni climatiche. 

Queste gomme si raffreddano molto velocemente. Per scaldarle e per avere aderenza basta davvero poco, ma una volta che le gomme sono calde basta un minuto di sosta per farle tornare fredde. Sconsigliate a chi ha una guida molto sportiva.  

No related content found.

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email
  • MySpace
  • RSS
 Posted by at 08:00

Sorry, the comment form is closed at this time.