Mag 182015
 

Come tutti i possessori di mezzi a 4 tempi, che siano auto, moto o tosaerba, dovrebbero ben sapere, l’elaborazione di questo tipo di motore può essere molto costosa e portare solo a piccoli miglioramenti, che spesso rendono questo tipo di elaborazioni fortemente sconsigliate.

Ovviamente i metodi descritti in questo articolo, estremamente economici, non daranno mai miglioramenti notevoli ai nostri mezzi, ma più che altro potrebbero migliorare l’erogazione di potenza e diminuire i consumi. Considerando che la spesa nel tempo è quasi nulla sono fortemente consigliati a tutti coloro che vogliano ottimizzare i propri mezzi o anche solo occuparsi personalmente della manutenzione risparmiando qualcosa.

Motore a 4 tempi

Motore a 4 tempi

Continue reading »

 Posted by at 16:58
Mag 112015
 

Con il passare del tempo può capitare che le serrature diventino faticose da azionare o che i perni, come quelli che permettono alla portiera della macchina di aprirsi, inizino a fare rumori o a diventare duri a causa dell’attrito. Spesso per risolvere questi problemi viene utilizzato uno sbloccante e lubrificante olioso multifunzione, come lo Svitol o il WD-40, che spesso risolve la situazione con una minima spesa. Ma è veramente la soluzione migliore per evitare il ripresentarsi del problema?

RPLF_Ride_Proud_Live_Free_WD40_Nastro_Americano_Harley_Davidson

Continue reading »

 Posted by at 16:30
Apr 232015
 

Tra gli strumenti e gli attrezzi necessari per effettuare interventi meccanici nel proprio garage ci sono i guanti, che hanno la duplice funzione di proteggere le mani da tagli, abrasioni e sostante chimiche e di migliorare la presa. Tra i tipi necessari per interventi meccanici ci sono i classici guanti antitaglio con palmo gommato ed i guanti usa e getta.

Continue reading »

 Posted by at 11:24
Apr 222015
 

Acquistare una chiave dinamometrica sarebbe totalmente inutile, se non avessimo un set di chiavi a bussola. Se la qualità di una chiave dinamometrica è importante per non fare danni durante il serraggio delle viti, la qualità di una chiave a bussola è importantissima per risparmiare tempo.

La chiave a bussola è un oggetto di forma cilindrica, in materiale metallico, composta da un innesto quadrato, che può essere da 1/4″, 3/8″ o 1/2″, ed un innesto esagonale o poligonale dove inserire l’oggetto da ruotare. Le misure dipendono dall’innesto della chiave in nostro possesso e dalla misura della vite che dovremmo svitare, ma non sono gli unici parametri di cui tenere conto.

Continue reading »

 Posted by at 13:06
Apr 212015
 

Scrivo questo secondo articolo sulle chiavi dinamometriche per fare qualche test sulle chiavi per risolvere qualche dubbio. Prima di tutto, una chiave buona ma economica, può essere al livello di una molto più costosa? È possibile serrare a valori di coppia diversi da quelli dichiarati? Ma sopratutto, come si utilizza una chiave dinamometrica?

Continue reading »

 Posted by at 10:49
Apr 202015
 

Tra i primi acquisti obbligatori per chi decide di allestire una piccola officina nel proprio garage ci sono le chiavi esagonali, necessarie per smontare gran parte dei componenti principali del nostro veicolo. Visto che queste viti spesso tengono in posizione componenti importanti come le ruote, i freni o le sospensioni, oppure sono avvitate in materiali delicati, come l’alluminio della coppa dell’olio, è importantissimo serrarle abbastanza strette, per non rischiare che si svitino, ma allo stesso tempo è bene che non si rompano o che non esercitino troppa forza sui punti di ancoraggio.

In molti pensano che con l’esperienza venga naturale sapere quando fermarsi, ma la verità è che tutti, esperti e principianti, tendono sempre a serrare con troppa decisione. Anche se sapessimo quanta forza imprimere, un cambio di impugnatura o una chiave nuova cambierebbero la lunghezza della leva utilizzata, variando di conseguenza la forza esercitata sulla vite. Per questo motivo l’acquisto di una chiave dinamometrica è praticamente obbligatorio per chiunque abbia intenzione di effettuare interventi meccanici.

Continue reading »

 Posted by at 14:16
Gen 262015
 

Dovendo sostituire la batteria di una moto la prima soluzione che viene in mente è quella di acquistare una batteria originale, sigillata al gel, ma spesso le batterie Yuasa hanno prezzi talmente alti da spingerci a trovare una valida alternativa.

Le batterie più economiche sono di tipo Piombo-Acido e presentano numerosi difetti, tra cui il più problematico per una moto è l’impossibilità di inclinare la batteria senza fuoriuscita di acido solforico.

La batteria che andrò a recensire oggi è di tipo AGM, al cui interno è presente acido in forma liquida, come nelle batterie più economiche, ma senza rischio di fuoriuscita come nelle originali al gel.

IMG_0376_2

Varta AGM YTZ7S-BS

Continue reading »

 Posted by at 17:48