Allestire un’officina in garage

 

Per tutti gli appassionati di fai da te, per tutti coloro a cui piace prendersi cura della propria moto o semplicemente per tutti quelli che sono curiosi di sapere come si può allestire una piccola officina all’interno del proprio garage, ho scritto una serie di articoli dove illustro a grandi linee tutti gli strumenti più utili che sono presenti nel mio garage. 

Attrezzi da officina – Le chiavi dinamometriche
In questo primo articolo illustro Lo strumento principale per la manutenzione dei propri mezzi, la chiave dinamometrica. Ho deciso di iniziare da questo strumento perché, grazie al controllo della coppia di serraggio può salvarci dal fare (troppi) danni.

Attrezzi da officina – Chiavi dinamometriche, utilizzo e confronto tra vari modelli
In questo secondo articolo farò qualche test per vedere la precisione delle chiavi dinamometriche, sia quando usate a valori di serraggio inferiori a quelli minimi, sia se confrontate con chiavi molto più costose. Vale la pena spendere centinaia di euro per due o più chiavi di eccellente qualità?

Attrezzi da officina – Le chiavi a bussola
A cosa servirebbe una chiave dinamometrica se non avessimo chiavi a bussola da utilizzare?

Attrezzi da officina – I guanti
Possono sembrare uno strumento scontato e banale, ma i guanti ci proteggono da sostanze chimiche, da tagli e ferite e ci permettono di avere una buona presa su tutto ciò che maneggiamo.

Attrezzi da officina – Cacciavite, brugole, attrezzi vari
Altri strumenti utili per operare sui nostri mezzi, per semplificarci il lavoro o anche solo per controllare l’usura dei componenti.

Attrezzi da officina – Ultimi strumenti utili
Ultimo articolo della serie, con tutti quegli altri strumenti che mi tornano utili in garage, come cavalletti, compressori e taniche.

Nel caso in cui voleste approfondire meglio l’argomento sono inoltre disponibili delle video-guide:

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email
  • MySpace
  • RSS
 Posted by at 17:37

Sorry, the comment form is closed at this time.