Gen 052011
 

Lo scopo di questa guida è quello di spiegare vari procedimenti per creare un adesivo con materiali che si possono rimediare facilmente, che resistano anche ad un lavaggio ad acqua calda, che costino cifre accettabili e con i quali ottenere un risultato accettabile.
Adesivi presenti nella guida:
Adesivi monocromatici;
Adesivi su carta trasparente;
Adesivi su carta bianca. 

Metodo1 Adesivi monocromatici:
Occorrente:
Carta adesiva colorata
Forbici o taglierino
Matita oppure foglio stampato con il disegno dell’adesivo

Questo tipo di adesivo si può ottenere semplicemente ritagliando la carta adesiva per ottenere lettere, numeri e disegni abbastanza semplici.
Per crearli basta semplicemente disegnare sul retro della carta le linee da seguire e poi tagliarle.
Si possono aggiungere anche altri colori, semplicemente sovrapponendo carte di colori differenti, ma in questo caso l’adesivo risulterà più spesso e aumenteranno le possibilità d’errore.

Esempio:

Lo scotch di carta serve a tenere insieme le lettere visto che sono tutte separate. L’immagine è stata trovata su internet.

Metodo2  Adesivi su carta trasparente:
Occorrente:
Carta adesiva trasparente
Stampante
Forbici o taglierino
Lacca o vernice trasparente

Questo tipo di adesivo si può ottenere in due modi:
Stampando(a specchio) sulla parte adesiva della carta, in modo di avere una protezione perfetta.
Stampando sulla parte esterna dell’adesivo per poi passare la vernice trasparente o un altro strato di carta trasparente.
Con questo metodo si possono stampare lettere divise o disegni trasparenti in più punti senza la difficoltà del taglio, però il colore sarà meno coprente e si vedrà la carta trasparente visto che non è perfettamente liscia.

Esempio di adesivo:

Il colore bianco è semplicemente il colore della carta posteriore. L’immagine è stata trovata su internet.

Come stampare?
L’ideale sarebbe usare una stampante laser(Sempre se la carta è adatta a questo tipo di stampa) visto che la stampa a laser è abbastanza resistente all’acqua, ma se si stampa sulla parte interna o si passa la vernice trasparente si può usare senza problemi anche una stampante a getto d’inchiostro. In caso di stampanti a getto consiglio di impostare il tipo di carta su “carta speciale”, ho fatto varie prove ed ho notato che così la stampa è più resistente.

Metodo3 Adesivi su carta adesiva bianca:
Occorrente:
Carta adesiva
Lacca o vernice trasparente
Stampante
Forbici o taglierino

Questo tipo di adesivo si ottiene semplicemente stampando il disegno sulla carta e coprirla con la vernice trasparente per renderlo più resistente.
Bisogna solo fare attenzione al taglio.

Esempio di adesivo:

Sotto la targa si può notare il mio adesivo.

Come stampare?
Io consiglio sempre una stampante a laser, visto che la stampa risulta essere resistente all’acqua. Ma se si passa il trasparente va bene anche una stampante a getto d’inchiostro.
In caso di stampanti a getto, usando carta “normale” non bisogna prendere grandi accorgimenti per la stampa, mentre se si usano carte più lisce è bene selezionare come tipo di carta “carta speciale”.

Come attaccare gli adesivi?
Per incollare questi adesivi bisogna appoggiarne un lato sulla superficie e attaccarlo mentre con un dito si vanno ad eliminare le bolle d’aria. Non consiglio di usare acqua sotto l’adesivo per due motivi: La colla dell’adesivo è molto leggera(Incolla perfettamente ma si toglie facilmente) e l’acqua potrebbe penetrare fino alla stampa rovinando l’adesivo. Se avete passato la vernice trasparente sull’adesivo cercate di non rimuoverlo troppe volte mentre l’applicate e non piegatelo troppo.
Prima di incollare l’adesivo consiglio di pulire bene la superficie con dell’alcool ed uno straccio.

Per rimuoverlo dovrebbe essere sufficente tirarlo via e poi passare dell’alcool per rimuovere la colla.
Se non dovesse venire via non forzatelo. Scaldatelo con un phon e poi tiratelo via.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Che metodo usi?
Io uso il terzo metodo. L’adesivo risulta un pò spesso, ma resiste anche all’acqua calda sparata a pressione.
In più il costo è molto basso: La stampa a laser è molto economica, come carta adesiva uso delle etichette per cd(Su carta normale, pagate 6cent. il foglio) ed il trasparente l’ho preso a circa 5€ la bomboletta.

Una stampa a laser è molto più resistente di quella a getto d’inchiostro?
Decisamente si. Una prova molto semplice è quella di bagnare un foglio stampato a getto e uno a laser, quello a getto inizierà a fare sbavature e a scolorirsi, quello a laser invece non cederà finchè non sarà la carta a farlo.

Dove posso comprare le carte adesive? A che prezzi?
Da buffetti si trovano facilmente. Tempo fà ho comprato sia carta adesiva bianca lucida che carta trasparente a circa 1€ il foglio. La carta opaca costa 20cent il foglio.
Su internet invece si possono trovare offerte molto convenienti, basta cercare un pò. Visto che la carta lucida costa più dell’opaca e sotto il trasparente risultano uguali io consiglio quest’ultima.

Ho usato il terzo metodo. Perchè non riesco a togliere la parte posteriore dell’adesivo?
Perchè il trasparentre è penetrato nella carta. Basta semplicemente dividere i fogli con un taglierino e non ci saranno problemi. La tenuta dell’adesivo non perderà forza e non rovinerà la superficie che c’è sotto(Almeno secondo le prove che ho fatto io).
Il problema si pone principalmente con carte “normali” che fanno penetrare l’inchiostro. Usando carte lucide o leggermente lucide questo sembra non accadere. La carta adesiva bianca lucida di buffetti(Di cui parlavo prima) per esempio non fà penetrare il trasparente.

Se passo il trasparente sul foglio e poi lo taglio, i bordi tagliati avranno protezione o si rovineranno?
Per esperienza posso dire che la vernice trasparente penetra nella carta, rendendola resistente anche dopo il taglio.

Perché nell’occorrente scrivi “Lacca o vernice trasparente”?
Perchè la lacca, anche se non protegge come la vernice trasparente è un ottimo sostituto. In più si può trovare già in casa senza andarla a cercare.

Posso usare questi adesivi per sostituire gli originali Honda?
Non lo consiglio. Gli adesivi originali sono leggermente elastici per adattarli alle curve delle carene.

Posso incollare questi adesivi su delle superfici curve?
Si. Ma fino ad un certo punto. Sui caschi per esempio non aderiscono perfettamente.

No related content found.

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email
  • MySpace
  • RSS
 Posted by at 22:32

  2 Responses to “[GUIDA]Come creare un adesivo.”

  1. Come si fa a stamparw aulla parte adesiva??.? Nn si rovina la stampante?

    • Non ho mai avuto modo di provarci.. Non so che conseguenze può avere per una stampante.
      Una stampante laser, come la mia, sicuramente si distrugge. Il foglio dovrebbe fare troppi giri e la colla si scioglierebbe con le alte temperature necessarie per fondere i toner, appiccicandosi ovunque 😛
      Con una stampante a getto d’inchiostro in teoria, se le testine di stampa non toccano il foglio, non succede niente. L’unico problema è che si appiccica a tutti i meccanismi che fanno scorrere il foglio. Per stampare sulla parte adesiva potresti, per esempio, incollare la carta adesiva sulla parte finale di un foglio di carta, in modo che, quando la stampante prende il foglio, hai una superficie da poter tirare a mano in modo che non si appiccichi ovunque.

      Secondo me è molto più semplice stampare in modo normale dando una mano di trasparente come protezione.

 Leave a Reply

(Richiesto)

(Richiesto)

I'm not a spammer This plugin created by memory cards