Gen 072011
 

Tipi di adesivi presenti nella guida:
Adesivi elettrostatici
Adesivi originali
Strisce per cerchioni
Tutti gli adesivi della
GUIDA

Adesivi elettrostatici
Questo tipo di adesivo è l’ideale per chi vuole mettere un adesivo per poco tempo, infatti non avendo colla è molto semplice da togliere.
Per applicarlo bisogna semplicemente appoggiarne un bordo sulla superficie e poi passare un dito(O una scheda in caso di superfici lisce) per levare tutte le bolle d’aria. Per semplificare il lavoro si può bagnare la superficie con dell’acqua prima di applicare l’adesivo, in questo modo sarà più facile eliminare le bolle d’aria.
Per rimuoverlo basta semplicemente alzare un lato e tirare.

Questo tipo di adesivo si può anche lavare sotto l’acqua(Tutti e due i lati) senza problemi per le future applicazioni.

Adesivi originali
Questi adesivi sono semplicemente gli originali che si trovano sulle carene.
Per applicarlo bisogna appoggiarne un bordo sulla superficie e passare un dito fino a levare tutte le bolle d’aria. Se la superficie è curva basta premere di più e l’adesivo si adatterà alla superficie. Per semplificare il lavoro si può bagnare la superficie con dell’acqua prima di applicare l’adesivo, in questo modo sarà più facile eliminare le bolle d’aria e rimuovere l’adesivo in caso di errore visto che essendo adesivo tirandolo troppo potrebbe deformarsi.
Per rimuoverlo bisogna puntare un phon sull’adesivo per sciogliere la colla, poi si può iniziare a tirarlo via. Essendo l’adesivo elastico, bisogna fare attenzione a come si tira via, infatti tirandolo sempre dallo stesso punto l’adesivo si deformerà fino a rompersi, per questo ogni tanto bisogna mollare la presa e riprenderla in un punto più vicino alla carena, in modo di avere sempre in mano un adesivo non deformato fino a quasi il punto di rottura.
Dopo che si rimuoverà l’adesivo, possono rimanere delle tracce di colla. La colla si può facilmente rimuovere con dell’alcool, della benzina, del wd-40, sgrassatori e antisiliconi vari. Per esperienza posso dire che la colla degli adesivi Honda rimane sempre sulle carene, per toglierla il modo migliore è bagnare la colla con dello chanteclair e poi levarla pazientemente con le dita.

Strisce per cerchioni
CITAZIONE (Tanis_mezzelfo#21 @ 28/11/2008, 16:03)
Lava benissimo il cerchione, grattando bene con lo straccio o la spugna….lascialo asciugare bene bene e poi mettiti lì un centimetro dopo l’altro, attacca pochi millimetri e passaci il dito per togliere le pieghette…se arrivi alla fine del primo lato del primo cerchione che già sei stanco e guardi la moto dicendo “nooooo me ne mancano ancora tre!!” allora le hai attaccate bene e non si staccano più

A questo aggiungo solo una cosa:
Dopo aver pulito il cerchio una passata di alcool assicura l’eleminazione di ogni cosa che può non far attaccare bene l’adesivo.

Per rimuoverle invece bisogna puntare un phon sull’adesivo per sciogliere la colla, poi si può iniziare a tirarlo via. La colla che dovesse eventualmente rimanere si può togliere con dell’alcool, della benzina, del wd-40, sgrassatori e antisiliconi vari.

Adesivi della guida
Per incollare questi adesivi bisogna appoggiarne un lato sulla superficie e attaccarlo mentre con un dito si vanno ad eliminare le bolle d’aria. Non consiglio di usare acqua sotto l’adesivo per due motivi: La colla dell’adesivo è molto leggera(Incolla perfettamente ma si toglie facilmente) e l’acqua potrebbe penetrare fino alla stampa rovinando l’adesivo. Se avete passato la vernice trasparente sull’adesivo cercate di non rimuoverlo troppe volte mentre l’applicate e non piegatelo troppo.
Prima di incollare l’adesivo consiglio di pulire bene la superficie con dell’alcool ed uno straccio.

Per rimuoverlo dovrebbe essere sufficente tirarlo via e poi passare dell’alcool per rimuovere la colla. Altrimenti si può usare un phon per semplificare il lavoro.

——————————————————————————————————————————————————————-

Che prodotti è meglio usare per togliere la colla?
Io consiglio di partire dal wd-40, dallo chanteclair o dall’alcool. Altri solventi potrebbero essere troppo forti e in dosi eccessive rovinare la vernice delle carene. In ogni caso le carene Honda sono abbastanza resistenti da sopportare anche della benzina senza aloni. Ovviamente senza esagerare.

Che tipo di phon devo usare? A che potenza? Per quanto tempo? A che distanza?
Un phon da carrozziere al minimo oppure uno normale. Io ne uso uno a 1200watt, puntandolo a circa 15cm dalla carena per 40 secondi, in questo modo la colla degli adesivi originali cede senza problemi. Ovviamente per phon, adesivi e spuercifi diverse i tempi cambiano.

Mi conviene provare da solo o andare da un meccanico/carrozziere??
Io ho provato a farne attaccare uno dall’honda e non mi hanno neanche tolto la colla vecchia… Risultato orribile…
Da solo invece con tanta pazienza è uscito un lavoro perfetto.
L’importante è non avere fretta e si può fare tutto senza aiuti.

Ci vogliono ore per ogni adesivo! C’è un modo per velocizzare il tutto?
Esistono dei pennarelli e degli spray per rimuovere gli adesivi. Ma non gli ho mai provati. In ogni caso il prodotto deve penetrare nell’adesivo per rimuoverlo, cosa difficoltosa con gli adesivi su cui è stato passato il trasparente o sugli adesivi originali. Chi vuole comunque può provare.
Secondo me la cosa migliore è avere qualcosa per passare il tempo. Un lettore mp3, qualcosa per vedersi un film o una bella ragazza in minigonna sono l’ideale.

No related content found.

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email
  • MySpace
  • RSS
 Posted by at 14:04

 Leave a Reply

(Richiesto)

(Richiesto)

I'm not a spammer This plugin created by memory cards