Lug 252012
 

Comprare una moto usata può essere un affare ma può essere anche un grosso errore. Conoscere la reale storia della moto sarà ovviamente impossibile, ma seguendo questi consigli potrete evitare con semplicità le fregature più evidenti.

Alcuni controlli richiederebbero una conoscenza approfondita della moto. Per questo è consigliabile visionare le moto usate accompagnati da un amico esperto o da un meccanico di fiducia. Nel caso in cui vi sentite abbastanza esperti per controllare da soli.. Portatevi sempre l’amico esperto! Due pareri sono sicuramente meglio di uno.

La prima cosa da controllare è ovviamente la prima che noterete: L’aspetto della moto.
– La verniciatura deve essere uniforme su tutte le carene. Il serbatoio invece deve presentare un leggero effetto a buccia d’arancia. Controllate bene in controluce o con una lampada al neon la presenza di errori sulla verniciatura che possono far scoprire una verniciatura delle carene.
– Le frecce, gli specchietti ed i contrappesi non devono presentare graffi o altri segni, visto che queste sono le parti più esposte in caso di una caduta.
– Le gomme, se sono quelle di primo equipaggiamento, vanno controllate attentamente. Se la gomma è molto consumato sui bordi e non si vede cera sul battistrada significa che il precedente proprietario ha usato la moto correndo molto. Se le gomme invece sono nuove è bene dubitare visto che NESSUNO cambia le gomme ad una moto che deve vendere se non ha un buon motivo per farlo.
– Per sapere se i km sono reali è sufficiente controllare l’usura delle gomme o ancora meglio l’usura delle pedane. Una moto che ha percorso 30000km o oltre presenterà un’usura abbastanza visibile.
– Controllate attentamente tutto il telaio alla ricerca di riverniciature o di parti con incrinature nella vernice. Segni di un telaio riparato o piegato. Dopo essere saliti sulla moto controllate inoltre la simmetria tra le carene a destra ed a sinistra della strumentazione.
– Le sospensioni non devono presentare perdite d’olio e devono
– Tutte le parti di gomma devono essere in buono stato e non devono presentare screpolazioni.
– Controllate l’usura delle pastiglie e sopratutto l’usura del disco. Il disco non deve presentare scalini o righe e deve essere perfettamente planare.
– Controllate lo stato della batteria e del circuito di ricarica. A motore acceso la tensione deve superare i 13v e dovrebbe superare i 14v a regimi elevati.
– Controllate il gioco e l’usura della trasmissione finale. Controllate il gioco in vari punti della catena per assicurarvi che l’usura sia costante.
– Girate lo sterzo a destra e sinistra per assicurarvi che il movimento sia fluido e che non siano presenti impuntamenti. In caso di impuntamenti sarà necessario sostituire i cuscinetti di sterzo.
– Controllate eventuali perdite di liquido.
– Accendete il motore e controllate la fumosità(Se bianco-celeste il motore sta bruciando olio) ed eventuali rumori. Fate attenzioni ad eventuali ticchettii(Gioco valvole troppo elevato e quindi scarsa manutenzione).

– Non preoccupatevi dei km percorsi. Un moderno motore 4 tempi, sopratutto tranquillo come quello del Cbr, permette percorrenze ben più elevate di quelle che comunemente vengono considerate eccessive. Una moto di 50000km è ancora nuova.

Questi consigli ovviamente non vi metteranno al riparo da ogni fregatura.. Ma vi daranno modo di evitarne molte e di poter scendere il prezzo di acquisto in caso di difetti evidenti.

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