Ago 142011
 

Visto che la maggior parte dei visitatori di questo sito arriva qui cercando informazioni sulle gomme ho deciso di recensire alcuni pneumatici che ho avuto.
Le recensioni saranno quanto più possibile dettagliate in modo da far capire al meglio il comportamento delle gomme. Visto che queste recensioni sono di gomme che ho acquistato e quindi non sponsorizzate sarò quanto più equo possibile.  

Ecco quindi la prima recensione sulle gomme più sportive disponibili per il Cbr125: Le Bridgestone Battlax BT-39.  
Le Battlax Bt-39 sono gomme sportive per le piccole cilindrate caratterizzate da una mescola morbida a base di silice e dalla presenza di pochi intagli.

Ecco come si presentano le gomme. Sia l’anteriore che il posteriore presentano lo stesso disegno. 
Il disegno è formato da un intaglio centrale che aumenta la stabilità alle alte velocità e da alcuni intagli laterali che si occupano di far defluire l’acqua in caso di pioggia. Gli intagli nel caso della gomma anteriore arrivano fino alla fine del battistrada mentre nel posteriore si fermano ad alcuni mm prima della fine.

La carcassa della gomma ha una forma a “pera” rendendo la moto ancora più agile nei cambi veloci di direzione. La larghezza del battistrada è maggiore di quella dichiarata(Gomme 80/90 e 100/80 presentano una larghezza di battistrada pari a 96mm nel primo caso e 120mm nel secondo), permettendo di avere gomme leggermente più larghe rispettando la legge. 

Comportamento su strada:
La tenuta su strada è altissima. Le gomme hanno un’ottima aderenza anche da fredde, ma dopo averle scaldate(Operazione che richiede poco tempo) sembrano incollate sull’asfalto. 
In caso di pioggia la mescola contenente silice riesce a sopperire egregiamente alla mancanza degli intagli permettendo di guidare sul bagnato come se la strada fosse asciutta. 

La carcassa della gomma essendo abbastanza morbida permette di avere un buon comfort di guida ma allo stesso tempo permette un’ottima resistenza alle forature. 

Comportamento in pista:
Se su strada le bt-39 sembrano incollate all’asfalto in pista lo sono ancora di più. La ciclistica del cbr non permette di sfruttare a pieno queste gomme ma nonostante questo in pista si comportano in modo eccellente rendendo possibile piegare fino a toccare le pedane. 

Per scaldare queste gomme basta veramente poco, mantengono abbastanza bene la temperatura e non vanno in crisi neanche dopo numerosissimi giri(Complice anche la poca potenza del motore che non è in grado di metterle in crisi). 

Durata e costo:
Qui arrivano i lati negativi.
Queste gomme non sono importate da Bridgestone Italia, quindi vanno ordinate all’estero ad un prezzo di circa 200€ al treno più montaggio. La durata su strada è di circa 5500-6000km per il posteriore. L’anteriore al contrario su questa moto dura veramente tanto, ma per mantenere una buona tenuta consiglio di cambiarlo al massimo ogni 3 gomme posteriori.

Commenti:
Sono gomme costose e che durano veramente poco. Nonostante questo le ho usate ininterrottamente per oltre 37000km.
Hanno molti lati negativi che vengono presto offuscati da quelli positivi. Sono semplicemente le migliori gomme che si possono avere sul Cbr.

Per farvi capire quanta aderenza hanno queste gomme vi consiglio di vedere QUESTO video su youtube. Cbr 125 con passeggero, strada bagnata, ginocchio a terra e Bt-39.

Consigli:
Come pressione delle gomme mi sono trovato bene con 2.00/2.10 all’anteriore e 2.2/2.3 al posteriore. La Bridgestone per queste gomme consiglia di tenere una pressione di 2.00 all’anteriore e 2.00 al posteriore, ma sono pressioni consigliate per le gomme maggiorate.
Visto che le gomme si spiattellano molto facilmente è consigliabile effettuare un turno in pista ogni tanto per consumare di più le spalle del battistrada.  

 

 

 

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