Mag 032011
 

Il pignone originale viene spesso sostituito per cambiare il comportamento della moto. Un pignone da 14 denti aumenta l’accelerazione a discapito della velocità massima mentre un pignone da 16 denti rende la 6^ inutile ma permette di viaggiare tenendo i giri del motore bassi.
Gli stessi cambiamenti si ottengono variando le dimensioni della corona, ma di solito si preferisce cambiare il pignone visto il suo costo notevolmente inferiore.

Per cambiare il pignone bisogna prima di tutto smontare il copripignone, svitando le due viti segnate nella foto:

Ora bisogna allentare la catena. Per allentare la catena è sufficiente svitare il dado di bloccaggio con una chiave da 10mm ed il dado di regolazione con una chiave da 12mm.

Svitate l’asse della ruota con una chiave da 19…

E sull’altro asse con una chiave da 14

A questo punto spingete la ruota verso il motore fino a quando la catena non sarà abbastanza lenta per permettere l’uscita del pignone.

Per smontare il pignone basta svitare le due viti segnate in foto.

Una volta smontato il pignone bisognerà montare il pignone nuovo, allinearlo con i fori delle viti e riavvitare tutto.

Dopo aver rimontato il copripignone bisogna tirare la catena di trasmissione.
Per tirare la catena è sufficiente stringere il dado (N°1 in foto) fino a quando la catena non avrà un gioco di circa 3cm. Serrate il perno ruota (N°2) su entrambi i lati, stringete di 1/4 di giro il dado di regolazione(N°1) e stringete il dado di bloccaggio(N°3) mentre si tiene il dado N°1 con una chiave.

 

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