Apr 242015
 

Dopo aver visto le chiavi dinamometriche e le chiavi a bussola necessarie per la manutenzione dei nostri mezzi è arrivato il momento di vedere tutti quegli altri attrezzi che possono tornarci utili e che non sono stati inseriti nei precedenti articoli.

Cacciavite
Il cacciavite è uno strumento molto importante ed esiste in varie tipologie: può essere fisso, a punte intercambiabili e con sistema a cricchetto. I cacciavite fissi, in particolare quelli a taglio, sono molto utili per fare leva, mentre più in generale sono tutti molto utili per raggiungere punti difficili, visto che spesso sono provvisti di una punta lunga e sottile. I cacciavite a punta intercambiabile, che si possono trovare anche con sistema a cricchetto, trovano la loro utilità nel momento in cui abbiamo bisogno di svitare diversi tipi di viti, senza preoccuparci di avere il cacciavite giusto.

41QaaujC9YL._SX300_

Cacciavite a punte intercambiabili

Le chiavi inglesi sono strumenti che possono sembrare inutili dopo aver acquistato un cricchetto con chiave a bussola, ma in realtà possono tornarci molto utili per regolare il gioco della catena o per fare lo spurgo del liquido dei freni. Importantissimo per questo tipo di chiave è acquistare un modello con presa chiusa, che ci permetterà di avere una maggiore presa e di non rovinare i bulloni. In commercio esistono anche modelli regolabili e dotati di sistema a cricchetto.

Chiave inglese combinata

Chiave inglese combinata

Le chiavi a brugola sono spesso usate per tenere in posizione componenti importanti, come la sella, i dischi e le pastiglie dei freni e, nelle moto più moderne, tutte le carene. Sono inoltre molto comode per rimuovere dei perni, come quello che tiene in posizione le pastiglie dei freni. Per non perdere tempo nella rimozione delle viti, che possono bloccarsi con il tempo, sconsiglio l’acquisto degli economici kit composti da una decina di brugole in metallo, ma consiglio l’acquisto di singole brugole ad L con manico in plastica, che ci aiuterà ad imprimere la giusta forza.

Chiave a brugola

Chiave a brugola

Un altro tipo di cacciavite indispensabile per toglierci d’impaccio in situazioni difficili è il cacciavite a percussione. Questo comodo strumento ci permetterà, con l’ausilio di un martello, di sbloccare e rimuovere tutte quelle viti che sembrano definitivamente bloccate. Probabilmente lo userete molto raramente, ma quell’unica volta in cui ne avrete bisogno vi semplificherà di molto il lavoro da svolgere.

Cacciavite a percussione

Cacciavite a percussione

In accoppiata ad un cacciavite a percussione avrete bisogno di un martello. Personalmente uso un martello in gomma, che non fa molto rumore e mi permette di ribattere dolcemente alcuni componenti senza fare danni.

Martello di gomma

Martello di gomma

Pinze
Utilizzime per molti usi, le pinze sono un attrezzo molto importante da avere in un garage. Oltre a quelle classiche, consiglio l’acquisto di pinze con la punta piatta e ricurva. Molto utili per raggiungere eventuali viti che dovessero cascare chissà dove e allo stesso tempo ci permettono di agire su componenti posti in posizioni difficilmente accessibili.

Pinza

Pinza

Il calibro ed il metro sono probabilmente gli unici strumenti di misurazione di cui avremmo bisogno all’interno della nostra officina, in particolare il calibro ci aiuterà nell’allineare la ruota posteriore e gli altri componenti della moto, nell’acquistare chiavi della misura adatta ai nostri bulloni ed anche di controllare l’usura degli pneumatici.

 

Calibro

Calibro

Nel caso in cui il vostro garage fosse buio come il mio è d’obbligo l’acquisto di una luce ausiliaria da puntare laddove ci servirà. In caso di necessità andrà benissimo anche il LED del nostro smartphone.

Torcia da officina a LED

Torcia da officina a LED

Per vedere gli altri articoli su come allestire una piccola officina in garage fai click QUI

Concludo questo articolo come al solito, lasciandovi con un video di approfondimento su questi strumenti, insieme a qualche consiglio:

No related content found.

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email
  • MySpace
  • RSS
 Posted by at 10:58

Sorry, the comment form is closed at this time.