Apr 242015
 

In quest’ultimo articolo vi illustrerò tutti quegli altri strumenti che sono entrati a far parte del mio garage ma che non ho inserito negli articoli precedenti. Questi strumenti sono molto ingombranti e non è semplice trovargli un posto, ma sono necessari per molti interventi di manutenzione.

 

Cavalletti alzamoto

Cavalletti alzamoto

Tra questi, i cavalletti alzamoto sono sicuramente i più importanti. Un cavalletto alzamoto posteriore semplificherà di molto la manutenzione della catena posteriore, il controllo del livello dell’olio motore e la sua sostituzione. Il cavalletto alzamoto anteriore è utilizzato un po’ più raramente ma è molto utile per livellare perfettamente la moto e controllare ancora più precisamente il livello d’olio e per intervenire sulla ruota anteriore.

Cavalletto sottocanotto

Cavalletto sottocanotto

Altri cavalletti che non ho sono quelli per alzare la moto anteriormente dal canotto di sterzo e per sollevarla dal motore. Questi cavalletti sono necessari per operare sui componenti delle sospensioni o dello sterzo. In sostituzione ho sempre a portata di mano un crick idraulico per la macchina, che utilizzato insieme al cavalletto posteriore mi permette di sollevare tutto l’anteriore, tenendo libero ogni componente. Anche se l’operazione è relativamente sicura sconsiglio di utilizzare questa procedura e di procurarsi un cavalletto apposito per il sollevamento della moto.

Compressore

Compressore

Il compressore è utile non solo per gonfiare le gomme, ma anche per soffiare via eventuali detriti e polveri, nonché per asciugare perfettamente la moto dopo il lavaggio. Le tre caratteristiche principali per un compressore sono la rumorosità, la potenza e la capacità.

La rumorosità viene espressa in dB, una scala logaritmica. Ogni 3dB in più il rumore raddoppia, ogni 10dB in più aumenta di dieci volte. Sapere quanto rumore farà un compressore è quindi abbastanza difficile da immaginare, ma per fortuna in alcuni negozi che vendono articoli per il fai da te è possibile accendere i compressori per farsi un’idea prima dell’acquisto.

La potenza viene espressa in kW o in CV. In aggiunta viene indicata la portata, in litri al minuto, e la pressione massima raggiungibile. Per quanto riguarda la potenza più è alta e più velocemente il compressore riuscirà a caricarsi velocemente, più la portata è alta e più aria avremmo a disposizione quando useremo il compressore mentre si ricarica, mentre la pressione massima raggiungibile, di solito 6-8 bar, a noi interessa relativamente poco, visto che uno pneumatico difficilmente andrà gonfiato ad oltre 3 bar e molto difficilmente sarà consigliabile sparare aria a pressioni molto elevate contro i componenti della nostra moto.

La capacità del serbatoio, espressa in litri, è molto importante. Deve essere proporzionale alla capacità del motore, per evitare che il compressore lavori per lunghi periodi di tempo senza riposare, e generalmente una capacità maggiore è sempre meglio di una capacità inferiore. Sconsiglio di andare sotto i 25litri per evitare che il compressore parta anche mentre gonfiamo le gomme e consiglio di superare i 50/100 litri nel caso in cui volessimo usare il compressore per verniciare o per attività che richiedono una grande quantità d’aria.

Tanica con vaschetta per la raccolta dell'olio

Tanica con vaschetta per la raccolta dell’olio

Taniche e bottiglie, piene e vuote, sono accessori sempre comodi da avere. Contenitori dove stipare liquidi ed oli tolti dalla moto, acqua pulita per lavarsi le mani, una scorta di liquidi ed oli di riserva per sostituzioni e rabbocchi sono cose che non dovrebbero mai mancare in un garage.

Altrettanto importanti sono i pezzi di ricambio. Se non volete mai essere impreparati, come me, consiglio di avere sempre a portata di mano un kit di filtri e componenti di ricambio per i tagliandi, oltre a pezzi di ricambio vari, magari quelli danneggiati e sostituiti ma che possono essere ancora utili in caso di bisogno.

Con quest’ultimo articolo penso di aver illustrato a grandi linee tutto ciò che nel tempo ho depositato in garage per la manutenzione dei miei mezzi, anche se avrò sicuramente dimenticato qualcosa che uso di rado o che, per qualche motivo, non tengo giù in garage, come colle e nastri adesivi vari.

Per vedere gli altri articoli su come allestire una piccola officina in garage fai click QUI

Spero che questa serie di articoli vi sia stata utile per allestire la vostra piccola officina, per conoscere meglio questi strumenti o anche solo per farvi un’idea sull’argomento. In attesa del prossimo articolo vi lascio, come le altre volte, con un video-articolo di approfondimento:

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