Apr 222015
 

Acquistare una chiave dinamometrica sarebbe totalmente inutile, se non avessimo un set di chiavi a bussola. Se la qualità di una chiave dinamometrica è importante per non fare danni durante il serraggio delle viti, la qualità di una chiave a bussola è importantissima per risparmiare tempo.

La chiave a bussola è un oggetto di forma cilindrica, in materiale metallico, composta da un innesto quadrato, che può essere da 1/4″, 3/8″ o 1/2″, ed un innesto esagonale o poligonale dove inserire l’oggetto da ruotare. Le misure dipendono dall’innesto della chiave in nostro possesso e dalla misura della vite che dovremmo svitare, ma non sono gli unici parametri di cui tenere conto.

Mi è capitato spesso di rompere o rovinare delle chiavi a bussola, in alcuni casi anche di rovinare dei bulloni, sempre per colpa di chiavi di qualità molto bassa. Non è necessario spendere una fortuna per delle chiavi di qualità eccezionale, ma è bene acquistare sempre delle chiavi di qualità.

assortimenti-di-chiavi-a-bussola-82-holex---www.robotictools.it

Kit di chiavi

 

I kit, con all’interno chiavi di tutte le dimensioni sono da evitare per diversi motivi, prima di tutto per il costo. Se il kit è molto economico ovviamente le chiavi non potranno essere di qualità, mentre un kit di qualità sarà molto costoso. Comprare delle chiavi sfuse di qualità ci farà risparmiare molto, visto che spesso all’interno dei kit sono presenti molte chiavi che probabilmente non useremo mai. Allo stesso modo possono essere assenti chiavi molto grandi, come le 24, 21 e 19mm necessarie per svitare le ruote di alcuni mezzi. La soluzione migliore è quindi quella di acquistare le chiavi sfuse a seconda delle nostre necessità.

Cricchetto

Cricchetto

In aggiunta ad una dinamometrica e ad un set di bussole tornerà molto utile una chiave a cricchetto classica, da utilizzare per avvitare velocemente viti poco importanti, per svitare o per aiutarci a tenere fermo l’asse delle ruote che presenta un dado su ogni lato.

Adattatori

Adattatori

Importantissimi sono gli adattatori per l’innesto della chiave, che ci permetteranno di utilizzare qualsiasi bussola su qualsiasi chiave, senza dover ricomprare l’una o l’altra. Anche qui la scelta delle misure sarà da eseguire in base alle chiavi in nostro possesso, mentre la qualità dovrà essere molto buona, visto che il perno di innesto dovrà sopportare tutta la forza che applicheremo alla chiave.

Per vedere gli altri articoli su come allestire una piccola officina in garage fai click QUI

Per altre informazioni sulle chiavi a bussola vi lascio come sempre un video:

No related content found.

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email
  • MySpace
  • RSS
 Posted by at 13:06

Sorry, the comment form is closed at this time.