Set 012014
 

Possiedo questo bloccadisco da diversi anni e l’ho acquistato in sostituzione di un modello più economico dello stesso produttore, XN10, che ormai aveva smesso di funzionare correttamente.

w13-xx14BIG

L’XX14 appare molto solido e resistente, con una gradevole finitura opaca del metallo. A differenza dei modelli più economici non è possibile in nessun caso accedere al vano dell’allarme sonoro con il bloccadisco montato e la sirena, da 120db, è più difficile da attutire.

L’allarme è discretamente potente ed è ben udibile, anche se non arriva ai livelli di un vero antifurto. Mettendo una mano sulla parte posteriore del bloccadisco è inoltre possibile attutire non poco il suono. La batteria interna al litio ha una lunga durata, misurabile in anni, ed evita i problemi tipici delle alcaline, come la possibile fuoriuscita di acido.

In alcuni casi tende a suonare senza motivo, probabilmente per delle piccole vibrazioni dello sterzo. Per evitare questo problema prima di legare la moto la afferro dalla sella e la tiro leggermente, in maniera tale che si assesti meglio sul cavalletto laterale. In questo modo lo sterzo diventa molto più rigido ed il bloccadisco tende a non dare falsi allarmi. Sarebbe stato molto utile, da parte del produttore, un sistema per regolare la sensibilità dei sensori interni.

Questo prodotto non è in grado di sostituire un vero allarme ma può essere utile in abbinamento ad un lucchetto o una catena affidabile, possibilmente legata ad un punto fisso. Trova la sua maggiore utilità nei confronti di tutti quei curiosi o distratti che, per un motivo o per l’altro, vanno a “giocare” con le moto parcheggiate.

No related content found.

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email
  • MySpace
  • RSS
 Posted by at 12:11

Sorry, the comment form is closed at this time.