Set 042013
 

Le Pirelli Diablo Rosso II sono delle gomme stradali con carcassa EPT  disponibili con codici di velocità H e W, a partire dalle misure 110/70 r17 e 140/70 R17.

Il disegno delle gomme è differente tra anteriore e posteriore. Il disegno della gomma anteriore ricorda quello dei Diablo Rosso Corsa, mentre il disegno del posteriore presenta delle aree slick per massimizzare la tenuta in curva e, al contrario di tutte le altre Diablo Rosso II, non ha un’area completamente slick al centro della gomma.
La gomma posteriore è caratterizzata da una doppia mescola: Nell’area centrale è presente una mescola ad alto contenuto di silice, per garantire tenuta sul bagnato ed alte rese chilometriche; Sulle spalle invece una mescola più morbida garantisce aderenza anche ad angoli di piega elevati. Al contrario di altre gomme bi-mescola, come per esempio le Bt-45, la struttura bi-mescola delle Pirelli sembra più indicata ad offrire aderenza in curva che una lunghissima durata.

 

Struttura bimescola

Struttura bimescola

Comportamento su strada:
Le gomme su strada hanno un’ottima tenuta. La tenuta di strada è superiore a quella delle Bt-45 e permette di piegare molto senza timori. In condizioni ottimali si arrivano a toccare le pedane senza accorgersi della piega raggiunta. La mescola centrale, come già detto, non ha come scopo primario quello dell’usura e l’aderenza è ottima anche in caso di frenate violente. Il disegno, non arriva completamente fino al centro della gomma, per questo può essere difficile stimare il battistrada rimanente nella parte centrale della gomma.

Le gomme hanno una forma molto appuntita ed aiutano una moto pesante come il Cbr250 ad acquistare una notevole agilità, a scapito di pochissima accelerazione che si perde a causa dell’aumento del diametro della gomma.

pirelli-rosso-ii

Pirelli Diablo Rosso II

Costo, durata, uso in pista.
Anche se le gomme sono progettate per un uso stradale, sono l’ideale anche per un uso sportivo, per questo in pista si comportano ottimamente. La limitata potenza dei piccoli Cbr e la mescola morbida presente sulle spalle della gomma posteriore permettono di mantenere angoli di piega elevati senza giungere facilmente al surriscaldamento delle gomme.
La tenuta in curva resta ottima a qualsiasi angolo di piega e permette di giungere con relativa facilità ai limiti di piega della moto.

Il costo delle Diablo Rosso II per il cbr250 è di circa 215€ al treno, montaggio compreso.

Per la durata dovrò aspettare di sostituirle, visto che non posso misurare il battistrada nella parte centrale. Alcuni gommisti comunque ipotizzano una durata di 13000km.

Commenti:
Sono gomme con misure disponibili solo per il Cbr250 e per chi voglia maggiorare le gomme del nuovo 125. Chi fa molti km ed allo stesso tempo desidera mantenere una guida sportiva, o semplicemente rendere più agile una moto pesante si troverà sicuramente molto bene con queste gomme. Se invece il vostro scopo è quello di percorrere moltissimi km, magari con bagagli e passeggero, dovreste considerare le Bt-45, che nel mio caso, sarebbero durate tranquillamente fino a 20000km. Il rapporto qualità-prezzo è molto elevato, anche se, percorrendo moltissimi km, le Bt-45 restano più convenienti.

In caso di guida su fondi stradali sporchi o viscidi non ho avuto perdite di aderenza, almeno ad angoli di piega non eccessivi, in caso di fuoristrada invece le ampie aree senza intagli della gomma posteriore hanno causato qualche problema di aderenza, al contrario delle Bt-45 che, grazie ai numerosissimi intagli, se la cavavano un po’ meglio in condizioni difficili.

Da fredde le gomme hanno una buona tenuta, sufficiente per un uso normale della moto, in caso di guida sportiva o in pista hanno bisogno di essere scaldate per poter dare il meglio di se.
Le Pirelli Diablo Rosso II sono perfette per una guida sportiva.

No related content found.

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email
  • MySpace
  • RSS
 Posted by at 16:04

Sorry, the comment form is closed at this time.