Ago 022011
 

La regolazione del gioco delle valvole deve essere eseguita la prima volta a 1000km e successivamente ogni 4000. Spesso viene eseguita dai meccanici ogni 8000km visto che il gioco delle valvole non varia più di tanto. 

La regolazione del gioco delle valvole deve essere eseguita con precisione e con i mezzi adatti. Se non si ritiene di essere in grado di effettuare questo lavoro è bene affidarsi ad un meccanico qualificato. 

Questa operazione deve essere effettuata a MOTORE FREDDO, almeno 8 ore dopo l’ultimo spegnimento. 

Prima di tutto è necessario rimuovere le carene laterali ed il serbatoio della benzina. Successivamente è necessario rimuovere le viti che fissano il radiatore al telaio, spostare quest’ultimo verso sinistra per disincastrare il perno che lo tiene in posizione e spingerlo in avanti per raggiungere il coperchio della testata. 

Scollegate il tubo del sistema PAIR e spingetelo in una zona in cui non interferirà con le operazioni successive. Il tubo può essere scollegato anche solo allentando la fascetta. Nelle foto presenti è stato smontato anche il coperchio del sistema per un controllo.

Rimuovete le due viti dalla testa del cilindro e tirate il coperchio verso la parte anteriore della moto

Ora abbiamo accesso alle valvole

Qualche informazione: Le valvole sono comandate dall’albero a camme tramite bilancieri. L’albero a camme si aziona tramite la catena di distribuzione che a sua volta viene fatta muovere dall’albero motore.

Rimuovete i tappi sul carter sinistro della moto. Attraverso il foro più grande è possibile vedere l’asse del motore mentre attraverso il foro più piccolo è possibile vedere il volano. Utilizzando una chiave apposita girate l’albero motore in senso antiorario, fino a quando il marchio T del volano non sarà allineato con la tacca presente sul carter.

L’ingranaggio della distribuzione ha una linea incisa. Questa linea deve essere allineata con il bordo della testata. Se così non fosse girate l’asse del motore in senso antiorario fino a quando la T del volano non risulta allineata. Ricordate che l’albero a camme fa un giro quando il motore ne fa due.

Ora il pistone è al PMS, posizione in cui le valvole non sono azionate. Per questo motivo manipolando i bilancieri sul proprio asse dovreste notare un piccolo spazio.
Utilizzando uno spessore adeguato controllate il gioco delle valvole:
Gioco valvola di aspirazione 0.06mm±0.02mm
Gioco valvola di scarico 0.27mm±0.02mm 

Il passaggio per accedere alla valvola di aspirazione è un po’ stretto. Per questo è stato necessario rimuovere il serbatoio del carburante.

Se il gioco delle valvole è fuori dai valori raccomandati è necessario regolarlo.
Per la regolazione è necessario svitare il dado e stringere leggermente la vite. Dopo aver serrato di nuovo il dado è bene effettuare un ultimo controllo.

Prima di richiudere il tutto è necessario pulire il bordo della testata e del coperchio.
Dopo aver rimontato il tutto avviate il motore, controllatene il funzionamento e l’assenza di rumori anomali.
Dopo aver fatto un giro di prova controllate l’eventuale presenza di tracce d’olio lungo il coperchio della testata.

La presente guida è basata sul CBR125R modello 2004-2006. Il motore e le valvole sono rimaste immutate in tutti i modelli, compreso il MY2011, ma i procedimenti per arrivare alle valvole possono differire leggermente da un modello all’altro. 

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