Mag 192011
 

Il filtro dell’aria è un elemento necessario per la salute della moto. Ha il compito di impedire il passaggio nel motore di polveri ed altre particelle che possono danneggiarlo.

I filtri dell’aria sono di vari tipi:

Filtro di carta:
È il filtro con cui quasi tutti i mezzi vengono venduti. Si tratta semplicemente di carta piegata fino a formare delle alette.
Questo tipo di filtro è abbastanza economico ma non è riutilizzabile.


Filtro in spugna:
Si tratta di una spugna usata come filtro. La spugna da sola non è in grado di filtrare abbastanza per impedire il passaggio delle polveri più sottili, quindi per utilizzarla è necessario oliarla con dell’olio per ingranaggi. Quando il filtro è sporco basterà lavarlo con del solvente per poi rimettere olio nuovo.
Questo tipo di filtro è molto economico ed è riutilizzabile. Non ci sono modelli specifici per il cbr, quindi per montarlo è necessario adattarlo.
Un esempio di questo filtro è la red sponge Malossi.

Filtro in cotone:
Sono strutturalmente simili ai filtri di carta. In questi filtri la carta viene sostituita da una fibra di cotone(Generalmente 4 strati) che deve essere oliata per permettere un adeguato filtraggio dell’aria.
Questi filtri non sono molto economici ma sono perfettamente compatibili con l’airbox della moto e sono riutilizzabili. Quando sono sporchi bisogna pulirli con un solvente, sciacquarli, lasciarli asciugare all’aria, oliarli e lasciarli riposare per far asciugare l’olio. Essendo il cotone più permeabile della carta questi filtri garantiscono una portata d’aria maggiore.
Produttori di questi filtri sono la Bmc e la K&N


Filtro in fibra sintetica:
Sono in tutto simili ai filtri in cotone. L’unica differenza è che i 4 strati di cotone vengono sostituiti con una fibra di poliestere. La fibra di poliestere essendo molto più fitta può essere usata senza olio, ed essendo anche molto resistente può essere asciugata  in modo più veloce con un getto d’aria. La portata d’aria è simile ai filtri in cotone mentre il costo è generalmente più elevato.
Un produttore di questi filtri è la Sprintfilter, ma al momento il filtro per il cbr125 non è disponibile.

No related content found.

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email
  • MySpace
  • RSS
 Posted by at 13:49

 Leave a Reply

(Richiesto)

(Richiesto)

I'm not a spammer This plugin created by memory cards