Mar 152011
 

Il liquido dei freni deve essere sostituito ogni 2 anni. Questo perché essendo un liquido igroscopico tende ad assorbire umidità che abbassa il punto di ebollizione del liquido stesso. Per sostituire il liquido dei freni potete usare un liquido DOT4.

Prima di iniziare la sostituzione del liquido dovrete preparare un contenitore per il recupero ed un tubo dove far uscire il liquido usato.
Il liquido va necessariamente raccolto in un contenitore per evitare che finisca sulle parti verniciate della moto. La vernice al contatto con il liquido dei freni si scioglie!
In caso di contatto accidentale bagnate abbondantemente le zone su cui è colato il liquido. 

Nella foto sottostante il sistema di recupero è composto da un tubo che termina dentro una bottiglia di medicina vuota con il tappo forato.

Freno anteriore:
Mettete la moto sul cavalletto e girate il manubrio a sinistra, in modo che la vaschetta sia perfettamente dritta. Svitate il coperchio del serbatoio del liquido, togliete il coperchio, il distanziale in plastica e la guarnizione presente all’interno.

Collegate alla vite di spurgo della pinza il tubo con il contenitore per raccogliere il liquido.
Una volta collegato svitate la vite di 1/4 o al massimo di 1/2 di giro.

Premete la leva del freno più volte per svuotare il serbatoio del liquido, chiudendo la vite di spurgo ogni volta che la leva arriva a fine corsa e riapritela solo quando è tornata in posizione normale. Prima che il serbatoio si svuoti completamente riempitelo con il nuovo fluido.
Continuate in questo modo fino a quando il vecchio liquido non è completamente uscito. Ve ne accorgerete quando il liquido all’interno del tubicino avrà cambiato colore.
A questo punto chiudete la vite.

Se necessario aggiungete liquido nel serbatoio(Mantenendo la vaschetta dritta il liquido, in caso di pastiglie nuove, deve raggiungere il livello massimo della vaschetta, rappresentato da una linea visibile all’interno) e richiudetelo inserendo la guarnizione ed il distanziale.

Freno posteriore:
Il procedimento è identico. L’unica differenza è che il serbatoio del liquido va smontato dal telaio. Il tubo del liquido dei freni è abbastanza rigido per tenerlo su senza farlo cascare.


Spurgo dei freni:
Se dopo aver fatto questi procedimenti sentite la leva del freno che non fa resistenza come dovrebbe potreste avere aria nel circuito frenante.
Per togliere quest’aria bisogna fare uno spurgo.
Rimontate il tubo con il contenitore come quello usato per la sostituzione del liquido, premete la leva del freno e contemporaneamente aprite la vite dello spurgo(1/4  o al massimo 1/2 giro) e richiudetela prima di mollare la leva. Ripetete questo passaggio tante volte fino a quando nel tubicino vedrete uscire solo liquido limpido senza bolle d’aria.
Durante questo procedimento non fate mai svuotare il serbatoio del liquido, altrimenti entrerà di nuovo aria nell’impianto.

 

Nel caso in cui dovesse passare del liquido attraverso il filetto della vite di spurgo chiudete il tappo del serbatoio, rimuovete completamente la vite ed avvolgete la filettatura con del nastro di teflon. Dalla vite dovrebbe uscire non più di qualche goccia di liquido freni, da pulire il prima possibile con abbondante acqua.

 

 

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