Mar 252011
 

L’olio motore deve essere controllato ogni 500km e sostituito ogni 8000km, anche se alcune officine honda lo sostituiscono ogni 4000km. L’importante è non superare gli 8000km.

La gradazione consigliata per il cbr è SAE 10W30, con classificazione API SG.

Per controllare il livello dell’olio:
-Far girare il motore al minimo per 3 minuti;
-Spegnere il quadro ed aspettare che l’olio si stabilizzi per 1 o 2 minuti;
-Svitare il tappo nero posto nella base del carter destro e pulirlo dall’olio;
-Mantenendo la moto dritta inserire il tappo senza avvitarlo ed estrarlo per vedere il livello.

Cambiare l’olio:
Quest’operazione è da fare preferibilmente a motore caldo per migliorare l’uscita dell’olio.
-Posizionare la moto su un cavalletto posteriore per mantenerla verticale;
-Togliere il tappo per il controllo dell’olio;
-Posizionare una bacinella sotto il motore per raccogliere l’olio vecchio;
-Svitare il tappo di scarico sotto il motore con una chiave da 17″
-Far scolare tutto l’olio;
-Pulire lo sporco intorno al foro di scarico dell’olio;
-Riavvitare il tappo di scolo senza usare troppa forza (2,5nm)
-Versare 1 litro di olio attraverso il foro sul carter destro;
-Riavvitare il tappo;
-Far girare il motore al minimo per alcuni secondi;
-Rabboccare l’olio che eventualmente manca.

L’olio motore, essendo di origine minerale e/o sintetica, è altamente inquinante. Per smaltirlo correttamente portatelo in un officina oppure ad un isola ecologica.

 

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 Posted by at 01:01

  5 Responses to “Controllo e sostituzione dell’olio motore”

  1. Ciao Nyo, volevo chiederti una cosa, l’olio Bardahl XTC C60 10W30 va bene per il cberrino? Inoltre quanti litri d’olio dovrei comprare per fare un cambio completo? Ce basta 1 litro preciso come hai scritto tu oppure sarebbe meglio comprarne uno in più? Grazie

    • Ciao, l’XTC C60 10W30 va benissimo. Se dalle tue parti la temperatura esterna è molto alta, ed arriva a 35-40 gradi valuta un 10w40.
      Nella coppa entra esattamente un litro ed in tanti km non ho mai avuto bisogno di aprire una seconda confezione.

      • Grazie mille 😀
        Ti romperò le balle sicuramente in futuro per altre cose ahaha
        Intanto seguo questo sito come se fosse una bibbia del CBR125.

  2. Ciao, approfitto qui nel chiedere visto che è l’unico articolo con i commenti attivati che ho trovato per ora. Ho un problema con la registrazione al forum, infatti quando inserisco i miei dati (corretti) mi da sempre un errore di accesso, dicendo che i miei dati non sono corretti. Grazie

    • I commenti dovrebbero essere tutti disattivati, ma me ne sono sfuggiti alcuni… L’idea iniziale era quella di avere i commenti sincronizzati con le discussioni del forum, ma ho avuto problemi di compatibilità.
      Se hai problemi puoi scrivermi direttamente a [email protected]

      Adesso il tuo account dovrebbe essere funzionante

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