Mar 112011
 

I freni sono un dispositivo che rallentano il mezzo trasformando l’energia cinetica in energia termica che viene dissipata attraverso i dischi dei freni e le pastiglie.
Il calore prodotto dalla frenata è compreso tra gli 80° ed i 300° per uso stradale, circa 450° per uso sportivo e circa 600° per uso intenso.

Il sistema frenante del Cbr125 è composto da:

Freni anteriori:

– 1 pinza flottante Nissin a doppio pistoncino.
– 1 disco in acciaio inox forato, ø 276mm, 4,2mm di spessore.
– 1 set di pastiglie in metallo sinterizzato.

Freni posteriori:


– 1 pinza flottante Nissin a singolo pistoncino
– 1 disco in acciaio inox forato, ø 220mm, 4,2mm di spessore.
– 1 set di pastiglie in metallo sinterizzato.

Le pastiglie dei freni possono essere di due tipi: Organiche e sinterizzate.
Le pastiglie organiche sono formate principalmente da fibre organiche, fibre aramidiche e grafite. Sono adatte per un uso in città e su strada.
Le pastiglie sinterizzate sono formate da metalli in polvere uniti tra loro ad alte pressioni e temperature. Sono generalmente composte da ferro, rame bronzo, ceramica e polvere di grafite. Vengono generalmente usate per guide più sportive.

Il sistema di frenata:
Il sistema di frenata è molto semplice. La leva del freno comanda un pistone(Pompa) che spinge il liquido dei freni attraverso il tubo fino alla pinza. Il liquido, essendo incomprimibile, trasporta fino alla pinza la pressione che noi esercitiamo sulla leva.
All’interno della pinza l’olio spinge i pistoncini, che a loro volta spingono le pastiglie dei freni contro il disco. Questo contatto fa rallentare la moto.

Manutenzione:

-Usura delle pastiglie:
Le pastiglie non hanno una durata prestabilita. La loro durata dipende dal vostro tipo di guida.
Per controllare l’usura delle pastiglie basta osservarle:

L’immagine di sinistra rappresenta le pastiglie anteriori: Delle scanalature orizzontali indicano lo spessore. Quando scompaiono le pastiglie sono finite.
L’immagine di destra rappresenta le pastiglie posteriori: Una scanalatura verticale per ogni pastiglia indica quando si è arrivati alla fine.
Una volta raggiunti gli indicatori di usura è ancora presente del materiale frenante, ma utilizzarle ancora può recare danni ai dischi.

-Livello dei liquidi:
Il livello dei liquidi dei freni è da controllare ogni 4000km.
Per controllare il livello del freno anteriore bisogna tenere la moto sul cavalletto laterale con il manubrio girato verso sinistra. A questo punto la vaschetta del liquido, posta sopra la leva del freno, sarà orizzontale e si potrà controllare il livello.
Per controllare il livello del freno posteriore invece bisogna tenere la moto dritta e controllare il livello nella vaschetta posta sulla destra del mono-ammortizzatore.
Il livello deve essere compreso tra il livello del minimo e quello del massimo.

Il liquido, essendo fortemente igroscopico, tende ad assorbire l’acqua. Per questo è necessario sostituirlo ogni 2 anni circa o quando cambia colore.

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