Feb 252011
 

In questo post ho inserito una lista(Sempre in aggiornamento) sugli scarichi più comuni che è possibile trovare per la nostra moto.
Viste le ridotte differenze tra un modello e l’altro non ho inserito ne descrizioni dettagliate e ne caratteristiche tecniche. A fine post è presente un messaggio che spiega bene le differenze tra i vari materiali(Carbonio, titanio, acciaio), l’effetto che si ha montando solo il terminale, qual è lo scarico che da più potenza e come bisogna scegliere uno scarico più adatto alla propria guida.

Arrow, solo terminale o terminale + collettori racing, omologata e disponibile in alluminio e titanio:

Devil:

Giannelli, omologato, collettori racing + terminali disponibili in nichrom(Lega di nickel all’80% e cromo al 20%), carbonio e alluminio:

Ixil

Leovince, omologata:

Mivv Gp, omologata:

Mivv x-cone, omologata:

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Qual è la differenza tra acciaio, carbonio e titanio?
La differenza principale è il peso. L’acciaio è ovviamente più pesante, il titanio un po’ più leggero ed il carbonio molto più leggero.
La seconda differenza è la dispersione del calore. Uno scarico in metallo ferroso all’esterno tende a riscaldarsi molto, uno scarico in titanio o in carbonio invece diventa appena tiepido.
Come prestazioni non ci sono differenze, ma c’è un leggero cambiamento nel suono.

Solo terminale o scarico completo??
Montare solo il terminale è un operazione più economica, ma le prestazioni non cambieranno. Cambierà solo il rombo del motore.
Quindi se cambiate lo scarico per le prestazioni dovrete cambiare anche il collettore.

Qual è lo scarico migliore?
Non c’è uno scarico migliore. Il leovince è quello che da qualcosa in più di potenza. Arrow e giannelli  danno qualcosa in meno, ma le differenze sono minime.
Per conoscere i pareri di chi ha provato questi scarichi potete chiedere nel nostro forum.

Omologazione: Devo far aggiornare il libretto??
Assolutamente no. Lo scarico, essendo un componente soggetto ad usura, non deve essere riportato nel libretto di circolazione. Basta avere insieme al libretto di circolazione il foglio di omologazione dello scarico e per evitare problemi una delle circolari  rilasciate negli anni dal ministero dei trasporti: Scarichi o kitestetici. La prima è specifica per gli scarichi, mentre la seconda è più generale.
Se le forze dell’ordine decidono comunque di multarvi vi consiglio di fare ricorso al prefetto del luogo in cui è stata commessa la violazione (con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno) o al comando che vi ha fatto la multa.

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 Posted by at 12:23

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