Ott 012015
 

Di antenne ne esistono di tutti i tipi. Ai tempi della TV analogica la classica antenna era formata da due bacchette di metallo, a lunghezza variabile, che non captavano un granché ma erano compatte ed economiche. Oggi con la TV digitale si ha l’esigenza di un’antenna migliore e queste vecchie antenne sono ormai andate in disuso. Così ho trovato il modo per creare un’antenna altrettanto compatta ma in grado di captare molto meglio il segnale televisivo.

Schermata 2015-10-01 alle 17.28.37

Antenna stilo Wi-Fi e TV

Molto semplicemente ho aperto un’antenna per Wi-Fi dichiarata come “6dB” e misurando ogni sezione dell’antenna ho ottenuto delle proporzioni che mi hanno aiutato ad ottenere nuove misure adatte per le frequenze televisive. Normalmente per questo tipo di antenna andrebbero effettuate delle saldature a stagno, ma in questo tutorial potrete vedere come realizzarla utilizzando esclusivamente un paio di forbici ed una vite.

Schema delle misure per TV, Wi-Fi 2,4GHz e Wi-Fi 5GHz

Schema delle misure per TV, Wi-Fi 2,4GHz e Wi-Fi 5GHz

Quest’antenna è abbastanza compatta, anche se a causa della frequenza televisiva abbastanza bassa la lunghezza totale non è molto bassa, e permette di captare molto bene il segnale televisivo anche all’interno di appartamenti dove il segnale non arriva benissimo. Essendo tarata sui 650MHz ovviamente tutte le frequenze più basse alle quali vengono trasmessi alcuni canali non saranno captabili.

No related content found.

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email
  • MySpace
  • RSS
 Posted by at 17:34

Sorry, the comment form is closed at this time.