Lug 022015
 

Il fantastico pianeta che sta nel sistema solare ma nessuno lo sa perché nessuno l’ha mai visto, è il titolo, probabilmente il titolo più lungo del mondo, di un libro/fumetto/coso realizzato da Francesca Presentini, conosciuta su youtube come Fraffrog.

41TJsMHN5aL._SY344_BO1,204,203,200_

Questo libro illustrato è un prodotto con uno stile un po’ particolare, con una storia molto simpatica che per quanto possa essere semplice, resta interessante fino alla fine, con colpi di scena che rendono il tutto mai banale e sopratutto un finale che conclude perfettamente la storia senza lasciare nulla in sospeso.

Non vorrei dire troppo della storia perché per via del gran numero di illustrazioni, tutte molto belle e realizzate con uno stile che a me piace molto, la storia non è eccessivamente lunga e finirei con il raccontare tutto il libro, cosa che vorrei evitare di fare a chi potrebbe essere interessato all’acquisto e alla lettura.

Il volume in se è realizzato molto bene, da un’ottima sensazione tenendolo in mano e la carta utilizzata è molto piacevole. La mia copia in particolare sembra avere qualche problema con la colla che è stata usata, ma nel complesso la realizzazione è stata molto buona. Sulle fascette, come in tutti i libri, è presente un’introduzione ed una biografia, la prima che molto probabilmente mi avrebbe fatto rinunciare all’acquisto se non avessi avuto idea di chi fosse l’autrice e la seconda veramente molto simpatica da leggere, così come lo è stata la prefazione posta all’interno del volume.

Un’altra cosa che mi è piaciuta veramente tanto, oltre a Plutone, il mio personaggio preferito, è stata la scelta del narratore, una scelta veramente molto simpatica che lascia anche spazio a dei siparietti con il Sole, che parlando di Sistema Solare ovviamente vorrebbe essere il protagonista.

Che altro dire di questo libro/fumetto/coso? Molto probabilmente il prezzo può sembrare un po’ alto, sopratutto a chi lo acquista online come ho fatto io, ma una volta che si ha in mano si capisce che molto probabilmente il prezzo è decisamente giusto, sopratutto se si fa il paragone con altri prodotti che in proporzione costano molto di più. I disegni mi piacciono veramente tanto, così come lo stile con il quale è stato realizzato, la storia, il font dei testi, che penso sia stato realizzato a mano, la qualità generale del volume… Insomma, se proprio dovessi trovare un lato negativo direi che lo stile un po’ particolare deve piacere, ma chi segue Fraffrog su youtube sicuramente lo troverà bellissimo e molto interessante.

No related content found.

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email
  • MySpace
  • RSS
 Posted by at 18:37

Sorry, the comment form is closed at this time.