Mag 122015
 

In quest’articolo vi parlerò dei metodi che ho provato per ridurre i consumi di carburante dei nostri mezzi. Ho provato alcuni metodi più o meno validi e alla fine sono riuscito a migliorare i consumi dei miei mezzi, rendendoli non solo più bassi ma anche più costanti.

Benzina infinita

Benzina infinita

La mia moto, il CBR250R, aveva consumi molto bassi fin da quando l’ho presa per la prima volta, mentre la macchina consumava molta più benzina di quella che avrebbe dovuto consumare secondo il produttore. Per quanto riguarda la moto i miglioramenti sono stati ottenuti più che altro affinando la guida, adattandola meglio all’erogazione del motore, inoltre, come per la macchina, ho apportato alcuni accorgimenti durante la normale manutenzione che mi hanno permesso di migliorare ancora di più i miei consumi.

Non ho provato i metodi “magici” come calamite al neodimio, strani dispositivi da legare in punti del sistema di alimentazione o tubi da infilare da qualche parte lungo il condotto di scarico. Molto semplicemente non hanno nessun fondamento scientifico ed è stato dimostrato più volte che non funzionano. Inoltre potenti calamite posizionate molto vicine a componenti delicate come le centraline sono una pessima idea.

Ho poi provato vari additivi, sia commerciali che fai da te. Gli additivi commerciali, per la maggior parte identici a quelli fai da te, composti da una miscela di solventi e composti chimici facilmente reperibili in un qualsiasi reparto “vernici” di un negozio per il fai da te e venduti al 300% del loro prezzo, semplicemente non funzionano per questo scopo. Non sono stato in grado di controllare il livello di pulizia del sistema di alimentazione e della camera di combustione, per cui neanche so se possano migliorare il consumo di motori particolarmente trascurati ed incrostati, ma su motori in perfetta salute non hanno dato miglioramenti misurabili. Gli additivi fai da te hanno avuto lo stesso risultato, con la piccola differenza di essere costati molto meno ed essere durati infinitamente di più.

Personalmente, anche se i solventi non hanno causato danni e sono bruciati perfettamente insieme al resto della benzina, mi sento di sconsigliarvi di inserire nel serbatoio del carburante prodotti che non siano benzina.

Ciò che veramente ha contribuito a migliorare i miei consumi e l’erogazione del motore è stata una corretta manutenzione, unita ad una scelta consapevole di oli e componenti. In questo modo sono riuscito ad avere un mezzo più efficiente, con meno necessità di manutenzione e con dei consumi che con il tempo sono diventati più contenuti e più costanti nel tempo.

Ovviamente tutti i piccoli miglioramenti che si possono avere in seguito ad una buona manutenzione dei propri mezzi sarebbero inutili se non venissero affiancati da un cambiamento delle abitudini di guida. Una guida più fluida e meno nervosa, adattata all’erogazione del nostro motore, è quello che veramente ci porterà ad avere un buon consumo di carburante.

Se volete approfondire l’argomento, oppure siete curiosi di sapere quali piccoli accorgimenti ho utilizzato sui miei mezzi vi consiglio la visione di questo video:

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