Dic 282012
 

Al contrario del CBR 125R, il cui olio andava sostituito ogni 8000km(Preferibilmente ogni 4000), il motore del CBR 250R ha permesso alla Honda di allungare notevolmente gli intervalli di manutenzione. La sostituzione è consigliata ogni 12000km.

Un’altra importante differenza rispetto al CBR 125R è la presenza di un filtro dell’olio da sostituire preferibilmente ad ogni cambio.

La sostituzione dell’olio è un’operazione estremamente semplice e può essere completata in 30 minuti.

Gli unici attrezzi necessari sono: 
– Brugola da 5mm;
– Cacciavite Philips (A croce o a stella;
– Chiave dinamometrica (12-25nm);
– Chiavi a bussola da 12 ed 8 mm.

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Oltre agli attrezzi sono ovviamente necessari i materiali di consumo:
– 1,5 litri di olio motore 10w30 o 10w40, JASO MA (o superiore) ed API SG (o superiore).
L’olio usato da Honda, in Italia, è il Castrol Actevo. Se preferite usare l’olio “originale” consiglio l’uso del Castrol Power1 (Semi-Sintetico) o del Power1 Racing (Sintetico).
Ovviamente in alternativa potete usare qualsiasi altro olio che rispetti le specifiche minime.

– 1 guarnizione per il filtro olio, codice 15412-KYJ-901, acquistabile a circa 5€;

– 1 filtro dell’olio, codice 15410-KYJ-901, acquistabile a circa 9€. Sono disponibili anche filtri non originali, ma per pochi euro di differenza (Un filtro Champion costa 6€) consiglio l’utilizzo di un ricambio originale;

– 1 rondella da 12mm.

La sostituzione della guarnizione e della rondella non è obbligatoria ma è caldamente consigliata per evitare la fuoriuscita di olio motore.

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Rimuovete la carenatura laterale e la carenatura inferiore destra;
Se il motore è freddo, lasciatelo al regime minimo per un tempo compreso tra 3 e 5 minuti;
Spegnete il motore ed attendete 2-3 minuti;
Parcheggiate su una superficie solida ed in piano ed abbassate il cavalletto laterale;
Collocate un contenitore sotto il bullone di scarico.

Per scaricare l’olio, rimuovete il tappo di riempimento olio:
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Ed allentate il bullone di scarico olio con una chiave da 12mm:
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Tenetevi pronti per quando l’olio fuoriuscirà in modo da non far cadere la vite e la rondella nella vaschetta dell’olio.
Intanto che l’olio scola posizionate la vaschetta in modo che possa raccogliere anche l’olio del filtro e con la chiave da 8mm iniziate ad allentare tutte le viti

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Dal filtro dell’olio usciranno circa 100ml di lubrificante. Nel rimuovere il filtro dell’olio fate attenzione a non perdere la molla posta tra il filtro ed il suo coperchio.

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Sostituite la guarnizione del tappo di scolo e stringete, usando la chiave dinamometrica, a 24nm. Nel caso in cui non foste in possesso di una chiave dinamometrica stringete il bullone in modo che sia ben saldo senza esagerare.

Posizionate il filtro dell’olio con la scritta OUT SIDE verso l’esterno

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Posizionate la guarnizione nuova, la molla, il coperchio ed iniziate a posizionare le viti. Le viti vanno strette a 12nm. Nel caso in cui non foste in possesso di una chiave dinamomentrica stringete tutti le viti finché non iniziano ad opporre resistenza, successivamente stringete un altro po’ per serrarle definitivamente (Indicativamente: Più di 1/8 di giro, meno di 1/4).
Non serve stringere a morte le viti (Sono molto delicate! Si rompono molto facilmente), una volta che il coperchio sarà ben aderente al lato del motore ci penserà la guarnizione a garantire la giusta tenuta.

Riempite il basamento con l’olio consigliato (1,5 litri, al cambio dell’olio e del filtro olio motore; 1,4 litri, al cambio del solo olio motore) e chiudete il tappo di rabbocco.
Dopo che avete rabboccato fino al livello massimo accendete il motore per qualche minuto, spegnetelo, ricontrollate ed eventualmente rabboccate con la quantità mancante.
Il livello deve essere controllato con la moto dritta e deve essere compreso tra il livello minimo e massimo.

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Se non ci sono perdite d’olio rimontate la carenatura inferiore e la carenatura laterale.

L’olio motore, per via della sua natura, è altamente inquinante. Una volta raccolto smaltitelo presso un’officina, un isola ecologica o contattate il consorzio obbligatorio degli oli usati al numero verde 800 863 048. Lo smaltimento presso il consorzio è gratuito. 

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