Gen 072011
 

Questa semplice guida spiega come modificare l’airbox della moto per far entrare più aria nel motore e per ottenere un rombo del motore più forte.
Alla fine della guida sono presenti le risposte alle domande più comuni ed un file audio con il nuovo rombo del motore.
Tempo necessario  per la modifica: 20minuti.


Prima di tutto togliete il sellino del passeggero.
Successivamente, svitando la sua vite con una brugola da 5mm, togliete anche la sella.

Togliete la copertura di plastica che si trova sul serbatoio.

E con una chiave a tubo da 10mm svitate le due viti che tengono in posizione il serbatoio.

Ora allargate le carene che si trovano sotto il serbatoio.

E se potete(Visto che al momento della chiusura potrebbe essere difficile tenerle larghe) cercate di farle rimanere larghe.

A questo punto fate passare una corda nel maniglione del passeggero, alzate il serbatoio e fate passare i ganci della corda nei buchi delle viti.

E finalmente ecco l’airbox.

A questo punto svitate le 5 viti che lo tengono fermo e tiratelo via.

Lo snorkel è abbastanza rigido, ma si riesce a rimuovere molto semplicemente.

Tenendo presente la posizione del coperchio nella foto sotto:
Mettete una mano dietro lo snorkel dalla parte più lunga e tirate verso di voi. A questo punto dalla parte esterna il risonatore inizierà a rientrare.
Continuate a tirare e lo snorkel verrà via.

Rimontate il coperchio dell’airbox, abbassate il serbatoio, rimontate la plastica, richiudete le carene, rimontate sella e sellino(Ovviamente riavvitando tutte le viti) ed avete finito 😀

Tempo necessario(Comprese foto per l’articolo ed accensione di prova): 20 minuti.
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Come sarà il rombo della moto dopo questa modifica?
QUI potete ascoltare un file audio con il rombo del motore.
Il file audio è stato registrato mentre la moto andava su strada, quindi potete sentire il rombo come sarà quando andrete in giro. Considerando ovviamente che per quanto buono può essere l’audio della registrazione dal vivo è tutta un’altra cosa.
Una volta tolto si può rimettere??
Certamente. Il pezzo è di gomma dura, quindi forzandolo un po’(Come quando l’avete tolto) potrete rinserirlo senza problemi.
Entrerà più polvere??
In teoria si. Entra più aria e quindi anche più polvere.
Ma la polvere in più che entra è una quantità trascurabile. All’ultimo tagliando, dopo 4000km senza lo snorkel hanno visto il filtro dell’aria e l’hanno solo pulito per il compressore perchè anche se aveva 12000km era abbastanza pulito per essere usato ancora.
Ho il modello ad iniezione.. Devo ricarburare??
No. La centralina si regola da sola. Riesce a regolarsi bene anche se oltre allo snorkel togliete la rete dietro al filtro o montate un filtro in cotone.
Se togliete lo snorkel ed avete lo scarico si regola da sola.
Se togliete lo snorke, avete lo scarico aperto ed avete un filtro dell’aria in cotone… Non sò. Ma a questo punto una centralina aggiuntiva ci starebbe bene.
Ho il modello a carburatore. Devo ricarburare?
Togliendo solo lo snorkel potete anche non farlo. Ma sicuramente sarebbe meglio.
Ho il modello a carburatore.. Come alzo il serbatoio??
Non puoi. Devi smontarlo per arrivare all’airbox.
Prossimamente sarà pubblicata una guida che spiega come fare.
Il motore guadagna qualcosa con questa modifica??
Si perde qualcosa ai bassi(Quasi niente) e si guagana qualcosa agli alti(Non moltissimo)
Una volta tolto lo snorkel cos’altro posso modificare??
Il filtro dell’aria!
Sotto il filtro dell’aria è attaccata una rete metallica. Basta levarla per far passare più aria.

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