Feb 022011
 

Il cbr125 è una moto molto economica. Ma quanto bisogna spendere per acquistarla e mantenerla?
Ecco un elenco con le spese più comuni da fare successivamente all’acquisto della moto, il loro costo e la frequenza con cui vanno fatte:

Acquisto: Il prezzo di listino è di 3200€, ma è abbastanza facile riuscire ad ottenere un po’ di sconto e pagare meno di 3000€.
Una moto usata invece si può trovare anche sotto i 1500€, con un numero non eccessivo di km ed in buone condizioni.

Assicurazione e bollo: Queste sono le primissime spese da fare se si vuole usare la moto per strada. Il bollo costa poco meno di 20€ all’anno, mentre l’assicurazione dipende da troppi fattori per dare una stima indicativa.

Gomme: La Honda per risparmiare ha venduto i cbr con le Irc come gomme di primo equipaggiamento. Le Irc Hanno una durata molto elevata, ma tengono poco sull’asciutto e molto poco sul bagnato. Sono gomme da sostituire il prima possibile.
Delle valide alternative, con le misure originali, sono:
-Bridgestone Battlax bt-39: Costano 200€ più montaggio, durano meno di 6000km e tengono perfettamente in ogni situazione.
-Continental Conti Go: Con un costo di circa 100€ più montaggio sono le gomme migliori per chi cerca un buon rapporto qualità/prezzo. Hanno una buona tenuta ed una buona durata.

Tagliandi: Il primo tagliando è previsto a 1000km, il secondo a 4000km ed i successivi ogni 4000km.
Ai tagliandi di solito si cambia al massimo filtro dell’aria, candela, olio, si pulisce il filtro dell’olio e si fanno vari controlli. Il costo, almeno nel mio caso, varia dai 60 ai 120€.
Visto il costo non eccessivo dei tagliandi consiglio di farli in un’officina autorizzata per i primi due anni, per mantenere la garanzia.

Manutenzione straordinaria:
Il cbr è una moto estremamente affidabile. I guasti possono succedere, ma sono abbastanza rari.
La mia moto ha 45’000km ed ha dovuto sostituire i cuscinetti di sterzo(Circa 100€) ed il sensore che fa accendere la moto con la marcia inserita quando la frizione è tirata. Il resto è tutto originale, compresa la catena di trasmissione.

Consumi:
Guidando a velocità scooter si può arrivare tranquillamente a 45km/l. Con una guida normale invece 36km/l.
I consumi maggiori ovviamente si hanno in pista, ma anche in queto caso è difficile scendere sotto i 25km/l.

È una moto molto economica in tutto.
Anche nelle modifiche. Se non si hanno grandi pretese si possono seguire le guide presenti in “TuningMeccanico” per modificare airbox e filtro dell’aria per far passare più aria e fare più rumore.

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