Ago 152012
 

Data la scarsa professionalità di alcuni meccanici, un periodo economico in cui si cerca di risparmiare il più possibile e la voglia di mettere mano personalmente ai propri mezzi sempre più persone decidono di effettuare la manutenzione “fai da te”. Perché conviene???

I costi: sono spesso la prima ragione che spinge le persone ad evitare le officine. Un tagliando completo fatto in casa può arrivare a costare, usando componenti di marca, 1/3 rispetto alle officine.

– Costo della manodopera: Il lavoro di un meccanico va giustamente pagato. Negli ultimi anni le case costruttrici ed i meccanici indipendenti hanno adottato costi orari paragonabili a quelli di un dottore specializzato e tabelle orarie che indicano sempre tempi maggiori per l’esecuzione di un lavoro(Che potrebbe anche essere fatto in contemporanea ad altri). La maggior parte del costo di un tagliando è spesso la manodopera. Con il fai da te questo costo può essere evitato sfruttando il proprio tempo libero.

– Costo dei ricambi: Se la presenza del marchio Honda non è abbastanza incisiva sul prezzo dei ricambi utilizzati, il prezzo di listino e l’assenza di sconti può essere la causa principale. Spesso prodotti equivalenti acquistati ad un autoricambi o su internet possono avere qualità pari o superiori con un costo d’acquisto ridotto della metà. Per esempio basti pensare che il Castrol Actevo usato da Honda per i suoi tagliandi ha un prezzo di listino di 19€ al litro, contro i 10€ al litro dello stesso identico prodotto comprato in un supermercato. 

La seconda ragione che spinge le persone ad evitare le officine sono proprio i meccanici. Questi strani esseri si dividono in due grandi categorie: Meccanici professionali e meccanici della domenica. I primi sono coloro che tengono al proprio lavoro e che si impegnano giorno dopo giorno per offrire servizi di qualità, in cambio di prezzi adeguati, ai propri clienti. I secondi sono coloro che dopo aver guardato quanto guadagna un meccanico professionale decidono di diventarlo anche loro, lavorando a casaccio ed evitando di seguire ciò che dice la casa costruttrice.

– Certezza di un lavoro ben eseguito: Per quanto possa essere professionale un meccanico non potrete mai avere la certezza che il lavoro sia eseguito a regola d’arte. Seguendo il manuale d’officina della propria moto, le guide presenti su questo sito o le istruzioni del manuale del proprietario(Almeno per gli interventi più semplici) avrete sempre la certezza di un lavoro eseguito bene. Nel caso di meccanici poco professionali questo discorso può essere cambiato: Se il lavoro deve essere approssimativo perché non provare a farlo da soli?

– Certezza dell’esecuzione del lavoro: Pochissimi meccanici permettono di osservare il lavoro che viene svolto, pochi vi mostreranno i pezzi e l’olio cambiati e molti vi diranno cosa è stato fatto solo mostrandovi la fattura. Con il fai da te potrete sapere esattamente cosa è stato fatto.

– Sapere che danni sono stati fatti: Un’officina con esperienza difficilmente farà danni al vostro mezzo… Ma gli incidenti possono sempre capitare! Una vite stretta male può causare perdite d’olio, perdite di pressione o, nei casi più gravi, alla rottura del filetto. Un meccanico spesso e volentieri ripara il danno e fa finta di niente, mentre voi potrete conoscere il problema e prendere la decisione migliore per sistemarlo.

– Conoscere sempre gli interventi effettuati: Un meccanico, per ovvie ragioni, non può mettere costantemente mano alla vostra moto e non può ricordarsi tutto ciò che è stato fatto. Facendosi i tagliandi da soli è anche possibile effettuare controlli più ravvicinati, sostituire i componenti solo quando sono completamente usurati o sostituirli in anticipo se l’usura è precoce. Tenere un libretto con la manutenzione della vostra moto vi aiuterà ad effettuare una manutenzione migliore.

Il terzo motivo è quello del fai da te. Molte persone sono felici di avere un Hobby come questo, molte altre vogliono semplicemente conoscere meglio il proprio mezzo.

– L’hobby: L’hobby del fai da te è molto diffuso. Tagliandare la propria moto può essere un hobby ancora migliore! Vi terrà impegnati nelle giornate di pioggia e, nel caso delle manutenzioni più complesse, vi darà un passatempo da concludere in più giornate.

– La passione: Conoscere la propria moto non è solo conoscere l’erogazione del motore, sapere come si comporta in curva o percorrerci migliaia di km, è sopratutto sapere come funziona e perché ha certe caratteristiche.

Un ulteriore incentivo al fai da te è la presenza del meccanico:

– Il meccanico: Se la vostra conoscenza sui motori è limitata, non volete mettere mano a componenti delicati come la distribuzione o semplicemente non avete tempo per effettuare tutti i lavori più difficili ricordatevi che il meccanico sarà sempre presente. Potrete effettuare voi la manutenzione ordinaria ed affidarvi a mani più esperte per la manutenzione straordinaria.

Il terzo incentivo al fai da te, stranamente, è la garanzia. 

– La garanzia: Potrete pensare che si possa intendere la garanzia di un lavoro eseguito seguendo i manuali d’officina, la garanzia di un lavoro eseguito veramente o anche la garanzia che è sempre presente su ogni pezzo di ricambio… Ma oltre a questo l’ultimo vantaggio è proprio sulla garanzia ufficiale della casa.
La garanzia ufficiale ovviamente si perde quando non rispettate i tagliandi programmati, ma non sempre la garanzia è la scelta migliore. Un uso giornaliero del Cbr125 può portare, nell’arco di due anni, ad una percorrenza di 24000km. In 24000km sono previsti 7 tagliandi dal costo totale di  575€, che nel caso del fai da te costerebbero solo 108€(Nota: Per la manutenzione servono ovviamente attrezzi di qualità, per i quali si potrebbero spendere ~100€. Ho deciso di escludere questi costi visto che sono attrezzi che non terminano il loro uso nella manutenzione della moto). Anche in caso di sfiga, i 467€ risparmiati possono essere usati per la riparazione di quei problemi che sarebbero passati in garanzia, senza contare che in caso di problemi gravi le case costruttrici evitano di pagare il 100% del lavoro e che i motori Honda sono famosi per la loro affidabilità.

 

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