Mar 252011
 

Il filtro dell’olio motore è un fastidioso filtro posto all’interno della frizione, nel lato destro del motore.
Questo filtro va pulito ogni 12000km. Il filtro è solo da lavare, non andrà mai sostituito.

Prima di iniziare la sostituzione del filtro è necessario scaricare l’olio motore.

Dopo bisogna rimuovere la carena inferiore e smontare il cavo della frizione:

Ora smontate le 10 viti segnate nella foto. Non svitate le due viti della pompa dell’acqua, altrimenti andrà svuotato tutto l’impianto di raffreddamento. Smontare anche la pompa dell’acqua è consigliato per lavorare più agilmente.

Ogni vite ha una lunghezza differente. Posatele in ordine sul pavimento  per facilitarvi il rimontaggio.

Tirate verso di voi il carter. Nella foto è stata smontata anche la pompa dell’acqua e svuotato l’impianto di raffreddamento per lavorare meglio.

Tirate delicatamente il filtro con una pinza:

Lavate il filtro con acqua e sapone, risciacquate bene e rimontatelo quando si sarà completamente asciugato.
Il filtro andrà rimontato nella stessa posizione. Fate attenzione a non montarlo a testa in giù:

Rimuovete la vecchia guarnizione, aiutandovi con un taglierino(Facendo attenzione a non far cascare nessun residuo all’interno del carter):

E montate una nuova guarnizione(9€) aiutandovi con i perni di centraggio.

Prima di rimontare il coperchio del carter muovete avanti e indietro la leva della frizione per controllarne il funzionamento.

Riavvitate tutte le viti del carter a mano e poi fate altri 2-3 giri con la chiave. Le viti devono essere ben strette, ma non in modo eccessivo. Riposizionate il cavo della frizione e regolatene il gioco, inserite 1litro di olio motore e riavvitate il tappo.

No related content found.

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email
  • MySpace
  • RSS
 Posted by at 01:31

  6 Responses to “Filtro dell’olio motore”

  1. Ciao, ti volevo chiedere se era obbligatorio sostituire la guarnizione, una volta aperto il carter della frizione? Oppure si può anche rimontare quella vecchia?

    • La guarnizione andrebbe sostituita ogni volta. Se rimonti quella vecchia rischi di avere piccole perdite, sopratutto quando il motore è acceso e la pressione dell’olio aumenta.

  2. Dove si puo’ comprare la guarnizione? I concessionari la vendono al pubblico o fanno storie? Ci sono siti online che vendono ricambi originali Honda? Grazie.

    Saluti.
    Sergio

  3. Volevo chiederti se il filtro è presente su tutte le annate del cibierrino o solo sulle ultime versioni. Grazie

 Leave a Reply

(Richiesto)

(Richiesto)

I'm not a spammer This plugin created by memory cards