Set 112014
 

Dopo 25000km è arrivato il momento di analizzare i consumi di questa moto. Da quando l’ho acquistata ho sempre registrato le mie soste al benzinaio su Fuelly, cosa che mi ha permesso di analizzare i miei consumi ed i relativi costi.

IMG_0140

Honda CBR250R

Miglior consumo:

Attualmente il mio miglior consumo è stato di 43,1km/litro. È un valore molto alto, tenendo in considerazione che è quasi il consumo di un’Honda CBF125. Questi consumi possono sembrare difficili da ottenere ma in realtà basta mantenere una velocità relativamente contenuta(80km/h) e possibilmente variarla il meno possibile. Viaggiando in questo modo si ottengono semplicemente consumi migliori di 38km/litro, un po’ più difficilmente migliori di 40km/litro.

Autostrada:

Anche per chi, come me, non usa spesso le autostrade è facile immaginare perché ad alte velcità questa moto consumi molto: I rapporti corti. A 7000rpm si viaggia a 117km/h ed i consumi ne risentono. I primi tempi ottenevo consumi di 29-30km/litro, adesso penso di poter superare i 30km/litro ed assestarmi intorno ai 33km/litro.

Pista:

In pista si consuma tanto. Togliendo dal consumo medio il viaggio di andata e ritorno ho ottenuto 25km/litro, un consumo fin troppo buono, anche se in parte è merito dell’andatura che tengo in pista, che mi porta ad avere una guida molto fluida piuttosto che una guida al limite.

Consumo medio:

Il mio consumo medio attualmente è di 33km/litro, ma come si può vedere dagli altri consumi registrati è una media troppo bassa. Questo è a causa dei primi km in cui, tra rodaggio, poca confidenza con il mezzo e diversi spostamenti in autostrada, ho avuto consumi molto alti, anche al di sotto dei 30km/litro. Se prendiamo in considerazione solo gli ultimi 12 mesi la mia media è stata di 36,1km/litro.

Capacità del serbatoio:

A patto di mettere benzina fino ad un paio di cm dal tappo il serbatoio è capiente quasi quanto dichiarato. Su 13 litri dichiarati la pompa della benzina ed il galleggiante occupano meno di un litro, quindi sono presenti poco più di 12 litri all’interno del serbatoio. Visto che la pompa della benzina ha bisogno di essere sempre sommersa è bene considerare come capacità massima del serbatoio 10 litri, al massimo 11.

Autonomia:

Considerando 10 litri di benzina utilizzabili l’autonomia è facilmente calcolabile: 360km, ma potrebbe variare notevolmente in base ai percorsi.

Queste considerazioni sono ovviamente basate sui miei consumi, che sono direttamente collegati al mio stile di guida, ma dovrebbero dare un’idea realistica sui consumi di questa moto.

No related content found.

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email
  • MySpace
  • RSS
 Posted by at 12:41

Sorry, the comment form is closed at this time.