Ago 242014
 

Verniciare a bomboletta è spesso una pessima idea, la durata può essere scarsa e la finitura non è mai lucida. In questo articolo vi spiegherò come ovviare a quest’ultimo problema, ottenendo una verniciatura a specchio con le bombolette.

Vediamo brevemente le fasi della verniciatura:

Come prima cosa carteggiamo il pezzo in base alle condizioni e alle necessità

IMG_7597

Tappo del barattolo carteggiato con carta abrasiva grana 120

Se c’è bisogno stucchiamo, carteggiamo, diamo il fondo ed un certo numero di mani di colore

IMG_7056

Nero opaco. Lo strato di colore deve essere liscio ma non necessariamente lucido. Anche se ci sono delle grinze, come nel caso dei colori opachi, il risultato sarà comunque lucido.

Una volta che sarà passato il tempo indicato dal produttore delle bombolette diamo più mani di trasparente e aspettiamo che la vernice si asciughi. Inizialmente la finitura farà schifo, ma con l’asciugatura la vernice si tirerà e diventerà sempre più lucida. Per essere sicuri che i solventi siano evaporati e che la vernice sia pronta per i trattamenti successivi aspettate almeno 24 ore.

IMG_9425

Trasparente appena passato

A questo punto abbiamo un pezzo verniciato in economia, abbastanza lucido, con una finitura molto buona in rapporto alla spesa. Pulendolo, lucidandolo con qualche pasta e con un po’ di cera otterremo una finitura incredibilmente buona, ma ben lontana da una vera verniciatura fatta in carrozzeria.

IMG_6004

Finitura lucida. La vernice riflette ma c’è una vistosissima buccia d’arancia, tipica di queste verniciature.

Qui viene il bello! Prendiamo della carta abrasiva di grana appropriata, 800 se ci sono segni e colature, 1500 se è già abbastanza liscia, ed iniziamo ad opacizzare la nostra vernice.

IMG_4950

Carta abrasiva grana 1500

Una volta che la vernice sarà perfettamente liscia ed omogeneamente opacizzata passiamo ad una grana superiore: 1500, 2000 o anche 3000. Più alta sarà la grana della carta che useremo e migliore sarà la finitura della vernice.

IMG_8391

Lucidatura con pasta abrasiva

Non essendo riuscito a trovare grane sufficientemente fini mi sono dovuto fermare alla 1500, ottenendo una finitura non perfetta.

IMG_8043

Prima passata di pasta abrasiva. Ora la vernice può definirsi lucida. Essendo questa una prova ho dato solo una mano leggera di vernice ed ho insistito con la carteggiatura senza aspettare il tempo corretto di asciugatura, sono quindi visibili dei punti dove la vernice è saltata via.

Una volta che abbiamo carteggiato passiamo alla lucidatura vera e propria: prendiamo delle paste abrasive e lucidiamo pazientemente il pezzo.

IMG_8109

Seconda passata di pasta abrasiva. Il trasparente continua a scrostarsi ma la vernice si comporta sempre più come uno specchio.

Una volta ottenuta la finitura voluta diamo una mano di cera e godiamoci il risultato.

No related content found.

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email
  • MySpace
  • RSS
 Posted by at 18:03

Sorry, the comment form is closed at this time.